SIENA. Insostanza.it, è un progetto dell’ Unità Operativa Prevenzione Dipendenze Patologiche Asl7 Siena, il sito offre un servizio di counseling via Chat Live rivolto a tutti i cittadini di Siena e Provincia.
Il sito nato con lo scopo di informare la popolazione sull’uso e l’abuso di sostanze legali e illegali e comportamenti di abuso come ad esempio il gioco d’azzardo patologico, internet e lo shopping addiction, è da un anno on-line e si sta affermando come sito di importanza strategica nella comunicazione e nella prevenzione della dipendenza patologica.
Da sempre la consapevolezza e l’educazione è un fattore di protezione per le persone ed insostanza.it pubblica settimanalmente, storie, video, news, riflessioni esclusive, frutto di ricerche nazionali, internazionali e auto-prodotte. I numeri non mentono: 250.000 ingressi, 700.000 ingressi al giorno, decine di “primo contatto” al giorno tra gli operatori e gli utenti che chiedono maggiori informaioni ,vogliono essere indirizzati verso servizi in grado di fornire supporto medico, clinico, sociale; da tutta Italia, non solo da Siena, lo staff di insostanza.it risponde alle domande di persone le quali cercano informazioni per se stessi e per i loro cari. Centinaia di visualizzazioni per i reportage realizzate dall’Unità Operativa. Primi sul motore di ricerca Google, per numerosi argomenti pubblicati sul sito servizio. Tra tutti, articoli, correlati all’analisi del capello, agli effetti cocaina, alle nuove droghe, al trattamento gioco d’azzardo, alla salvia di vinorum, alle amfetamine, alla marijuana, all’ alcol e giovani, alla ketamina, alla dipendenza sessuale e all’ internet addiction. Inoltre il servizio raccoglie numerose storie dei cittadini, all’interno del progetto dell’ U.O. “Storie di vita, droghe e sentimenti”che saranno promosse nelle scuole del territorio.
Quello della dipendenza è un fenomeno complesso, intimo della persona coinvolta, sebbene la dipendenza sia necessaria all’uomo per adattarsi e ad accomodarsi alla vita, tuttavia quando essa diventa patologica, il complessivo mondo della compulsione, della urgente necessità, dell’inderogabile soddisfacimento che riguarda giovani ed adulti invade, distruggendo a poco a poco tutta la sfera del vissuto: le relazioni, gli interessi, il lavoro, l’economia. Per questo è indispensabile essere presenti fin dal suo esordio, per poter fornire sostegno, affinchè la dipendenze non diventi una propria e vera patologia
Per rimanere paralleli ad una comunicazione sociale che ha mutato strumenti e cambiato stili di vita delle persone, è stato necessario realizzare un piano di comunicazione efficace che prevede oltre alla Chat Live, anche i profili social (facebook, twitter e youtube) questo permette di essere paralleli ai mutamenti sociali, potendo così monitorare e attrarre lo stesso target del mercato legale e illegale, cioè la popolazione non patologica, quella invisibile, ma potenzialmente a rischio. Non vendiamo prodotti, ma vogliamo recepire i bisogni di aiuto e stare dove stanno tutti, perché come promuove lo slogan di sensibilizzazione al fenomeno promosso dall’U.O. “Le droghe sono in ogni testa, i loro danni sono prevenibili e curabili”. Stiamo dalla parte del consumatore consapevole.
La richiesta di aiuto spesso non è facilmente intercettata dai servizi pubblici e privati, e gli utenti soprattutto i più giovani hanno paura di riconoscere il proprio disagio e di esporsi socialmente per evitare uno stigma sociale ed una eventuale emarginazione, facendo emergere una mancanza di fiducia nel sostegno professionale e formale, sopperito da quello emotivo dei loro pari e i famigliari, e questo ovviamento non basta. Ecco quindi che un sistema che garantisce l’anonimato, quale quello del servizio “Un aiuto subito” permette all’utente di affrontare le insicurezze e comunicare con esperti che possono valutare le esigenze e i dubbi auspicandoci anche un cambiamento di pensieri costituiti sovente da stereotipi e credenze erronee. Insostanza.it pertanto può facilitare una maggiore consapevolezza, maggiore sicurezza e benessere per la propria salute e la qualità di vita.
Il responsabile il dr. Giuseppe Montefrancesco: “Il sito www.insostanza.it nasce con questi semplici e concreti indirizzi: informare, raccogliere il patrimonio esperienziale del territorio su queste tematiche e soprattutto dialogare con i tanti protagonisti diretti e indiretti di questo fenomeno. Sostenervi così. Senza pregiudizi. Ma con la competenza di chi opera intorno al fenomeno da tanti anni.” Da oggi la Chat Live e il supporto di ascolto è uno strumento reale e concreto per tutti i cittadini di Siena e Provincia.
Sito: http://www.insostanza.it
Facebook: https://www.facebook.com/
Twitter: @InsostanzaUO
Youtube: Insostanza Desiderio
Email: info@insostanza.it