Un appuntamento promosso dall'Associazione per i Diritti degli Anziani di Siena
NOTTOLA (Montepulciano). L’Associazione per i Diritti degli Anziani di Siena (A.D.A.) propone un convegno gratuito dal titolo “Il Parkinson: “un dialogo a più voci tra esperti” che si svolgerà sabato 25 Maggio presso l’Auditorium di Nottola dalle 10:00 alle 18:00.
L’evento, programmato in accordo con la USL7, si svilupperà sia sull’asse tecnico/scientifico che su quello relazionale/educativo con lo scopo di facilitare l’informazione per un tempestivo riconoscimento dei primi sintomi del Parkinson, di distinguere più agevolmente tra le possibili diagnosi, di accrescere le conoscenze sui percorsi infermieristici e riabilitativi e di conoscere gli interventi psicoeducativi più efficaci per il miglioramento della Qualità di Vita dei pazienti e dei loro familiari.
Per raggiungere questi scopi il convegno vedrà la presenza di varie autorità (Nirvana Nisi – Presidente A.D.A. Nazionale, Andrea Rossi – Sindaco del Comune di Montepulciano e Presidente della Società della Salute Valdichiana Senese, Stefano Scaramelli – Sindaco Comune di Chiusi, Ing. Roberto Pulcinelli – Direttore della Zona Distretto Valdichiana Azienda USL7 Siena, Carlini Flora – Presidente Associazione Parkinson Arezzo) e di relatori qualificati provenienti da varie realtà ospedaliere e territoriali (AOU delle Scotte di Siena, Università di Bologna, U.O. Riabilitazione Funzionale – Presidio Ospedaliero Ospedali Riuniti Valdichiana, USL7 di Siena)
La presidente Nellina Quitti spiega che questo convegno nasce dalla volontà di questa Associazione di promuovere l’informazione su una patologia cronica degenerativa tra le più comuni e tra le più diffuse nel mondo (4 milioni di persone sono affette da Parkinson), la quale molto spesso coinvolge il personale sanitario (si calcola che in Italia ogni Medico di Medicina Generale abbia 2-3 soggetti affetti da questa patologia e che tale numero viene più che raddoppiato se si considerano anche i parkinsonismi). L’informazione è infatti un punto chiave per tutelare il diritto dei pazienti ad avere su tutto il territorio regionale livelli di assistenza dignitosi, uniformi ed omogenei. Inoltre, poiché molte volte accade che i medici abbiano adeguate conoscenze (sapere), buone abilità tecniche (saper fare) ma nel tempo non abbiano acquisito competenze comunicative e psicosociali (saper essere) che permettano di comprendere a pieno i vissuti emotivi del paziente e dei loro familiari, si è ritenuto molto utile coinvolgere una Psicologa che collabora con l’Università di Bologna e ha partecipato alla creazione del modello Edupark per aumentare il confronto con altre realtà territoriali in cui sono stati strutturati specifici interventi psicoeducativi.
Si ricorda che il convegno è aperto sia al personale Sanitario (che riceverà 6 crediti ECM per la frequenza all’iniziativa) che alla cittadinanza, per facilitare uno scambio di opinioni e riflettere sui reciproci bisogni.
Si ricorda che il congresso è organizzato all’interno del progetto “Coraggio Ricominciamo, un percorso psicoeducativo per dar voce a persone con Morbo di Parkinson ed Ictus e le loro famiglie” finanziato dal Cesvot tramite il Bando Innovazione e sviluppato con l’apporto di vari partners e sostenitori (Partner: Comune di Chiusi, Centro regionale di Riferimento “Auxilium Vitae”, Società della Salute della Valdichiana Senese, Arci Solidarietà Siena, Associazione Volto Amico Arcisolidarietà Montallese; sostenitori: Associazione Culturale Senese la Betulla, Comune Montepulciano).
Si precisa che è possibile iscriversi entro il 22/05/2013 compilando la scheda di iscrizione visibile sul sito www.adasiena.wordpress.com e rispedendola tramite E-mail o Fax alla segreteria organizzativa.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa:
Associazione Diritti anziani A.D.A. , Via Cassia Aurelia 88/90, Chiusi (SI)
Presidente Nellina Quitti : Cell. 3475885948, Fax 057820709, E-mail: marynellina@virgilio.it
Dott.ssa Barbara Bertocci Cell. 3407644384, E-mail: info@bbertocci.it
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}