Il momento di informazione, lavoro e confronto si è tenuto presso l'Aou Senese in collaborazione con l'Azienda ospedaliera universitaria Meyer
SIENA. Una giornata di informazione, lavoro e confronto sul tema dell’allattamento materno, sull’importanza della donazione del latte per alimentare i nati prematuri e tutti i neonati in attesa del latte della loro mamma. È quella che si è svolta al centro didattico dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, organizzata dall’Aou Senese insieme all’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer, con il sostegno della SIN, Società Italiana di Neonatologia, e con il coinvolgimento dei professionisti dell’Azienda Usl Toscana Sud Est delle altre banche del latte.
«Il nostro lattario – spiega la dottoressa Barbara Tomasini, presidente regionale della SIN e direttrice della Terapia Intensiva Neonatale dell’Aou Senese – è il punto di riferimento per le donazioni dell’area vasta, e provvede ad inviare latte materno a Campostaggia e Nottola quando si presenta la necessità, così come ad Arezzo e Grosseto, che possiedono una banca latte per uso interno. Questa iniziativa di carattere regionale vuole far conoscere l’importanza del latte materno per il nutrimento dei neonati fino al compimento del sesto mese di vita e vuole anche far conoscere l’importanza della donazione del latte materno per i piccoli».
Alla giornata hanno partecipato i responsabili dei punti nascita dell’area vasta sud est, i direttori del Dipartimento della donna e dei bambini dell’Aou Senese e del Dipartimento materno infantile dell’AUSL TSE, i professionisti della Banca del Latte dell’AOU Meyer e dell’Ospedale Unico Versilia.
in allegato una foto della dottoressa Tomasini e della giornata di incontro