Il progetto è di respiro regionale ed è indirizzato alla cooperazione sanitaria internazionale
SIENA. Combattere la cecità nel continente africano è una delle sfide più importanti per la cooperazione sanitaria internazionale. Una sfida a cui è stata chiamata anche l’ AUSL 7 di Siena, che partecipa al progetto regionale “La Toscana contro la cecità” in Burkina Faso con uno dei suoi medici specialisti, Fausto Pennarola, oculista ambulatoriale della Zona Val d’Elsa.
La missione partirà da Siena sabato 19 gennaio con destinazione Leo, una città del Sud del Burkina Faso, e sarà composta, oltre che dal dottor Pennarola, da personale medico e infermieristico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese che ne è l’istituzione coordinatrice. I sanitari senesi si fermeranno a Leo due settimane per effettuare, presso una struttura ospedaliera completamente attrezzata dalla Regione Toscana, interventi di chirurgia della cataratta, una delle principali cause di cecità in Africa fra la popolazione giovane a causa dell’eccessiva esposizione ai raggi solari e della malnutrizione.
“In provincia di Siena è la prima volta che la figura professionale dello specialista territoriale viene chiamata a partecipare a progetti di cooperazione sanitaria internazionale”, dichiara Pennarola “e sono fiero di rappresentare l’AUSL 7 in questa missione”.