Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Ictus: l’arma vincente è la tempestività

Dalla chiamata al 112 alla riabilitazione. Poche ore che salvano la vita

SIENA. Nella giornata mondiale dedicata all’ictus, che si celebra il 29 ottobre, l’Asl Tse ricorda il percorso che si attiva all’insorgere dei primi sintomi.

I sintomi e la chiamata al 112

Diminuzione di forza nelle braccia e nelle gambe,
bocca storta,
difficoltà nel parlare,
difficoltà nel mantenere equilibrio.
disturbi di coordinazione.
Sono i sintomi che devono indurci a sospettare uno stroke e quindi a chiamare immediatamente il 112, poiché tutto si gioca nella tempistica dell’intervento e nella velocità della presa in carico per evitare conseguenze invalidanti o, in alcuni casi, letali. Lo stroke,(colpo) è la traduzione inglese del nostro ictus, è una patologia a esordio improvviso che colpisce il cervello. Nel nostro paese rappresenta la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie e la prima causa di disabilità permanente. Oltre 10mila gli episodi in Toscana e circa 2500 in tutta la Asl Toscana sud est.

Il sistema di emergenza/urgenza, le stroke unit dei presidi ospedalieri e successivamente i professionisti della riabilitazione formano la squadra che gestisce questi specifici eventi. Il sanitario, che raccoglie la prima richiesta di soccorso e gli equipaggi che intervengono sul posto, sono formati per valutare istantaneamente se è necessario attivare il percorso e allertare la struttura ospedaliera di riferimento per ottimizzare le fasi di gestione del paziente. Una volta confermato il sospetto diagnostico, la Centrale operativa attiva, già dal territorio, il “percorso ictus” e l’ambulanza trasporta il paziente in ospedale in codice rosso. Nel frattempo il personale della Centrale operativa pre-allerta il pronto soccorso per attivare la sala Tac con il radiologo, i medici del pronto soccorso e il neurologo.

L’arrivo in pronto soccorso e la terapia

All’arrivo in pronto soccorso, il paziente, viene prontamente condotto in Tac per confermare la diagnosi e iniziare immediatamente, in assenza di controindicazioni, la terapia adeguata.“Nell’ambito dell’Area Vasta Sud Est è stata istituita una rete tempo-dipendente, disciplinata da un protocollo operativo condiviso da Asl e Aous, che eroga terapie innovative riservate ai casi di ictus ischemico, – spiega Giovanni Linoli direttore della Unità operativa complessa di Neurologia di Arezzo e coordinatore della rete ictus aziendale. – Si tratta della fibrinolisi endovenosa e della trombectomia meccanica, in grado di ridurre la mortalità e la disabilità in un arco temporale ben preciso: entro 4,5 ore dall’esordio dei sintomi per la fibrinolisi, entro un tempo massimo di 12 ore per la trombectomia. Studi recenti tuttavia dimostrano la possibilità di esterndere la finestra terapeutica fino a 9 ore per la fibrinolisi e un massimo di 24 ore per la trombectomia. Le strutture accreditate alla fibrinolisi endovenosa nell’Area vasta sud est sono 4: il presidio ospedaliero di Arezzo, del Valdarno, di Grosseto e di Siena. Per la trombectomia meccanica, dedicata agli ictus da occlusione di grosso vaso, il riferimento unico per l’intera Area vasta sud est è il policlinico Le Scotte di Siena, in relazione alle sue dotazioni neuroradiologiche interventistiche. Il gruppo tecnico della rete ictus regionale, – commenta il dottor Linoli, – ha visitato lo scorso 14 settembre gli ospedali di Arezzo e del Valdarno eil 28 settembre quello Grosseto valutando l’organizzazione dell’assistenza ed esprimendo un giudizio conclusivo estremamente positivo”.

La riabilitazione
La fase successiva è quella relativa alla riabilitazione. “La presa in carico di rete invece che di struttura, – spiega il dottor Mauro Mancuso direttore area dipartimentale di riabilitazione dell’Asl sud est, – presuppone una importante integrazione dei professionisti con l’attivazione di equipe multidisciplinari che permettono di intervenire in una fase molto precoce e di mantenere sempre una visione d’insieme sul quadro clinico del persona. L’attività di riabilitazione intensiva ospedaliera (definita come codice 56) è rivolta ai pazienti provenienti da reparti per acuti che presentano a seguito di ictus disabilità complesse suscettibili di miglioramento, e che necessitano di assistenza medica specialistica riabilitativa e infermieristica nelle 24h successive all’evento. La valutazione da parte del fisiatra avviene quindi contestualmente al ricovero ed in base a dei parametri specifici si stabilisce il percorso da intraprendere. La riabilitazione a seconda della valutazione e della instabilità del paziente può essere ospedaliera oppure extra ospedaliera in posti letto specifici presenti in maniera capillare su tutto il territorio della Asl Toscana sud est”. Nelle fasi successive la riabilitazione può essere proseguita in ambulatorio.
Fortunatamente, grazie all’implementazione delle reti ictus e agli interventi riabilitativi sempre più appropriati, negli ultimi anni viene registrato sia una progressiva riduzione del rischio di morte a 30 giorni che una riduzione del rischio di sviluppare una disabilità capace di determinare la restrizione della partecipazione sociale, ovvero della capacità di essere autonomi e di avere vita sociale “normale”. “Tuttavia, – conclude Mancuso, – i numeri della disabilità cronica in Toscana sono ancora molto alti e nella nostra Asl registriamo più di 16.000 persone con esiti conseguenti a ictus e per i quali ci sono ancora molte cose da fare”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula