Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Giornata del malato 2025: le iniziative dell’Aou Senese

Terza Giornata del coinvolgimento di pazienti e volontariato nei Percorsi di cura - Agorà AouS

di Letizia Pini 

SIENA. L’Azienda Universitaria Ospedaliera Senese ha celebrato ieri (11 febbraio) la Terza Giornata del coinvolgimento di pazienti e volontariato nei percorsi di cura nell’ aula Magna del centro didattico del Policlinico Le Scotte di Siena.

Una giornata intensa che ha visto partecipi e protagonisti dalle autorità ai professionisti, ai pazienti e cittadini, il mondo del Volontariato a vario titolo e grado, ognuno per la propria parte, ognuno con il suo pathos. Una carrellata di testimonianze che ha messo ‘in piazza’ il fare, la complicità, la condivisione, la crescita ma prima di tutto la persona: il paziente, il professionista, gli infermieri, gli OS, i volontari, i familiari, le istituzioni. Tutto sotto forma di progetti, azioni concrete votate ad un coinvolgimento a favore di quell’umanizzazione della cura che ormai da anni è divenuto il cavallo di battaglia dell’Azienda AOU.

Un Aula Magna sempre in movimento, nella quale durante tutta la giornata si è avvicendato un pubblico eterogeneo a celebrare un momento di dedica e ritorno, un apprezzamento per quella dedizione al proprio lavoro non sempre apprezzato. Siamo infatti più propensi a far notare cosa non vada rispetto a cosa invece funzioni e i tanti progetti illustrati durante la mattinata e la restituzione del libro “Una marcia in più. Noi oltre il Covid” presentato al pomeriggio, lo hanno testimoniato. Un silenzioso e incessante fare, attraverso tante difficoltà, timori a volte incertezze, ma un filo di speranza che riesce a tenere insieme tutto dove alla fine non è più tanto la persona ‘al centro’ come si soleva dire un po’ di tempo fa, ma ‘affianco’ come è stato definito durante i vari interventi. Un fare assieme dove davvero la complicità e il coinvolgimento sono la grande rivoluzione dell’oggi per il domani.

Progetti in pista, numeri significativi di crescita e miglioramento che non vanno tanto a giustificare le prestazioni quanto il benessere dell’operato e del paziente, dai piccolissimi, ai più longevi, passando da una variegata gamma di possibilità e fragilità che in un ospedale fanno la quotidianità. Il volontariato sempre presente con la sua essenza di aiuto e supporto anche logistico, spesso di supporto morale ma con la chiave attenta dello sguardo e dell’ascolto del Comitato di Partecipazione che fa da ponte tra l’Azienda e il cittadino, portando quello sguardo ‘altro’ per meglio capire, comprendere e progettare.

Un instancabile cardinale Augusto Paolo Lojudice ha seguito i lavori dalla mattina fino a sera, celebrando la messa nella Cappella Ospedaliera al piano 1s del centro didattico anch’essa gremita e partecipata, aperta con la lettura del messaggio del Santissimo Padre papa Francesco.

Ha fatto il suo debutto anche il DG dell’Usl Sud Est Marco Torre e certamente non sono mancate l’Università e l’Amministrazione Comunale. Le Forze dell’Ordine in sala, anch’esse sempre presenti.

A chiudere la giornata, già densa di per sé, l’Agorà Aou Senese con la presentazione del libro “Una marcia in più. Noi Oltre il Covid” frutto del certosino lavoro dell’ufficio stampa dell’Azienda AOU con le testimonianze dei pazienti, alcuni dei quali in sala a raccontare la loro esperienza. Non è solo un libro, non è un semplice racconto: diventa uno strumento in più di vicinanza, conoscenza e gratificazione nel bene e nel male, quanto si faccia, quanto ancora si possa fare e soprattutto la volontà di farlo assieme.

Un festa, una giornata lunga, dove tutti andavano e tornavano, il DG Antonio Barretta sempre presente e prodigo, un foyer con i poster delle tante attività e progetti in atto nei reparti, in un incontro che a volte non si percepisce  ma che invece sta alla base della cura e gira tutto intorno al malato: d’altronde, era – ed è sempre – la sua giornata.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula