SIENA. Con grande orgoglio l’Associazione Codini e Occhiali odv, lancia un progetto molto ambizioso. Dopo tanti mesi di lavoro, incontri dopo cena e vari passaggi tra professionisti e grazie alla sinergia con Ergon srl, sponsor del progetto e grande sostenitore da anni dell’associazione, nasce, per la prima volta a Siena, GENITORI IN ASCOLTO. Incontri di gruppo per genitori di bambini dai 6 ai 12 anni con ADHD.
Si tratta di un percorso di 4 incontri, dal 28 settembre al 30 novembre 2024, presso Lucignano D’Arbia- Monteroni. Una casa in campagna adibita/riservata, per 4 sabati, proprio a te, a te mamma e a te babbo, per sedersi insieme intorno ad un camino sorseggiando un caffè oppure una tisana e parlando di tutto quello che
interessa il mondo ADHD.
I gruppi di Mutuo Aiuto per genitori nascono come spazio di confronto e riflessione, con lo scopo di creare un ambiente familiare, condividere esperienza e cercare di trovare risposte alle difficoltà nella gestione dei figli.
Perché partecipare a questo gruppo?
Per comprendere i pensieri, i vissuti e i bisogni dei figli con ADHD.
Per condividere con altri genitori problematiche, difficoltà, strategie e soluzioni.
Per riconoscere e prevenire le situazioni di crisi.
Per imparare modalità efficaci di comunicazione e scelte educative per favorire l’autoregolazione.
Per valorizzare e rafforzare il ruolo genitoriale.
Gli incontri saranno condotti da Elisa Berti, psicologa e psicoterapeuta familiare esperta nel sostegno alla genitorialità e nel rapporto genitori-figli, assieme ai veri protagonisti, I GENITORI che, a partire dalla propria esperienza e attraverso le proprie riflessioni, riusciranno a cercare insieme soluzioni rispetto agli educativi e relazionali con i vostri figli.
Il gruppo di Auto-Aiuto ha la finalità di mettere in contatto persone che condividono lo stesso problema facilitando il dialogo, lo scambio vicendevole e il conforto; si fonda sull’idea che il gruppo possieda le potenzialità per favorire un aiuto reciproco tra le persone e presuppone la fiducia che riesca a sprigionare le risorse di ciascun individuo che si trova a vivere una situazione di disagio. L’obiettivo di questa esperienza sarà dunque quello di sentirsi meno soli nell’affrontare situazioni e problematiche legate al rapporto con i propri figli, ma anche quello di riconoscere e mettere in luce il proprio potenziale attraverso un clima di ascolto, condivisione e assenza di giudizio.
La partecipazione è libera, volontaria e fondata sul rispetto della riservatezza.
Il gruppo di ascolto partirà con un numero minimo di 5 coppie genitoriali o monoparentali. Per iscriversi è possibile inviare una mail all’indirizzo genitoriinascolto@codinieocchiali.org oppureo un WhatsApp al numero 328-8321117.
Con il contributo minimo di € 45,00 sarà possibile partecipare a tutti e 4 gli incontri durante i quali verrà distribuito tutto il materiale utile.