MILANO. L’eczema è una patologia infiammatoria della pelle che interessa circa il 10% degli adulti. Noto anche come dermatite atopica, si manifesta con pelle arrossata, prurito e desquamazione. Ma quali sono le sue cause e soprattutto come si può intervenire efficacemente per combatterlo?
Eczema: manifestazioni e cause
L’eczema è una patologia che colpisce adulti, adolescenti e bambini e può manifestarsi in diverse zone del corpo, tra cui il viso. Noto anche con la denominazione di dermatite atopica, l’eczema è una malattia causata da reazioni allergiche o da fattori come condizioni climatiche o infezioni batteriche. È una patologia piuttosto frequente, può arrivare a colpire un bambino su cinque, e talvolta si estingue spontaneamente in età pre-scolare. Chi soffre di tale malattia infiammatoria presenta una pelle secca e ruvida, con chiazze esantematiche in alcune zone del corpo; le più colpite negli adulti sono: viso, collo, décolleté, mani, piedi, cuoio capelluto, parte interna dei gomiti e retro delle ginocchia.
Come trattare l’eczema
Oltre all’inestetismo provocato dalle chiazze rosse sulla pelle, l’eczema è particolarmente fastidioso, tanto da arrivare a disturbare il sonno in chi ne soffre. Per tenere sotto controllo la malattia e alleviarne le manifestazioni è fondamentale prendersi cura della pelle: per questo l’eczema sul viso necessita di una crema emolliente specifica come quella di Lichtena, adatta per il trattamento della patologia anche nei bambini. Oltre ai farmaci da assumere sotto prescrizione medica, è poss ibile lenire e contenere l’eczema con rimedi naturali. Tra i più utilizzati si trovano i sali di Epsom o sali inglesi , sono a base di solfato di magnesio e vantan o proprietà emollienti: v ersa ti nella vasca da bagno donano refrigerio e sollievo . Discorso ed utilizzo analogo per il più noto bicarbonato di sodio, adatto anche per degli im pacchi. Anche la camomilla ha un naturale potere lenitivo: anziché bere la classica tisana, può essere utilizzate per fare impacchi sulla pelle. Con le sue prerogative antibatteriche e antifungine, l’aceto di mele riduce i segni dell’eczema sulla cute, d iluito con acqua è ottimo per impacchi che allevino il prurito e integrato nell’alimentazione è un potente antinfiammatorio.
Eczema e problemi cardiaci
Un recente studio della London School of Hygiene & Tropical Medicine ha evidenziato una relazione tra l’eczema e le malattie cardiovascolari. Lo screening e il trattamento dell’eczema sarebbero funzionali alla prevenzione di infarti e ictus. La ricerca è stata condotta in UK sui dati del Clinical Practice Research Datalink , precisamente su 385.000 adulti con età media di 43 anni colpiti da eczema, confrontati con un massi mo di cinque pazienti assimilabili per età e sesso, ma senza eczema. I pazienti sono stati categorizzati in base alla gravità dell’eczema e monitorati per cinque anni. Le persone affette da eczema grave risultavano maggiormente esposte a ictus (+20%) , ad angina instabile, infarto, fibrillazione atriale e decesso cardiovascolare (per un range tra +40% e +50%) ed insufficienza cardiaca (+70%) .