La giornata di studio è dedicata a Giancarlo Carli, collocato a riposo lo scorso 31 ottobre
SIENA. L’esercizio fisico e la nutrizione, i programmi contro il mal di testa, il dolore al collo e alla schiena, l’uso dell’ipnosi nella cura del dolore saranno alcuni dei temi che verranno affrontati nel convegno organizzato dall’Università di Siena sabato 20 novembre al Santa Maria della Scala.
La giornata di studio, dal titolo”Pain, Hypnosis and Sport pyisiology”, è organizzata in onore del professor Giancarlo Carli, collocato a riposo lo scorso 31 ottobre dopo numerosi anni di attività come docente di Fisiologia presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Siena, di direttore dell’Istituto di Fisiologia umana e di direttore del dipartimento di Fisiologia. Il convegno inizierà alle 10 nella sala Calvino, con la partecipazione di fisiologi, psicologi e medici provenienti dall’Italia e dall’estero che interverranno ai simposi sul dolore, sull’ipnosi umana e sulla fisiologia dello sport.
I temi che verranno affrontati saranno quelli su cui si sono maggiormente focalizzati gli studi del professor Carli, che nel corso degli anni ha sviluppato ricerche sul dolore in modelli animali e umani impegnandosi anche in campagne mirate alla corretta informazione sul dolore non necessario, ha studiato il fenomeno dell’ipnosi animale come modello di analgesia e si è occupato dei correlati fisiologici della suscettibilità ipnotica nell’uomo in relazione al loro possibile rilievo clinico.
Il programma completo degli interventi è disponibile on line sul sito www.unisi.it, nella sezione dedicata gli “Eventi”.