Primo appuntamento domani (22 marzo) presso la sala conferenza "Amici per Sempre"
CHIUSI. Domani (22 marzo), alle ore 16:00 presso la sala conferenze “Amici per Sempre” l’Associazione dei Diritti degli Anziani A.D.A. organizza, in collaborazione con il CESVOT, il convegno “Diabete, Depressione e demenza. Le tre D che danneggiano la salute”. L’incontro ha la finalità di informare la cittadinanza sul diabete e di riflettere sui possibili interventi di prevenzione. A questo scopo relazioneranno professionisti provenienti da varie discipline (medici, psicologi, farmacisti) per spiegare cosa è il diabete e distinguerne le varie forme, per ragionare sul legame diabete, depressione e demenza e per chiarire i fattori di rischio che possono portare all’insorgenza del diabete in età anziana. Sarà anche importante la riflessione sugli interventi da attuare sia farmacologici che psicosociali. Tutto questo perché, In linea con l’Orgranizzazione Mondiale della sanità, l’A.D.A. ritiene che “se vi curiamo oggi vi aiutiamo oggi. Se vi educhiamo, vi aiutiamo per tutta la vita”.
Si ricorda che il diabete è una patologia cronica che interessa in Italia il 3-5% della popolazione generale. Si stima che solo in provincia di Siena i casi di diabete siano 22.800. Nell’analizzare il problema è bene tener presente che la patologia è presente nel 7-10% della popolazione anziana, il 50 % di tutta la popolazione diabetica senza distinzione di età. E’ poi utile sottolineare che Il 10% di anziani è affetto da diabete non diagnosticato e un ulteriore 10% della popolazione anziana presenta intolleranza al glucosio. Se non adeguatamente gestito, è più facile che sviluppino seri problemi al cuore, al cervello, ai reni, agli occhi e ai piedi, con conseguenze che hanno un impatto devastante sulla sua vita, sulla sua famiglia e sulla collettività.
E’ da precisare inoltre che, in un’ottica di far rete, l’Associazione ha coinvolto nell’organizzazione numerosi partner pubblici e privati (Comune di Chiusi, Provincia di Siena, Società della Salute Val di Chiana Senese, Associazione Diabetici Val di Chiana Senese – ADIVASE ONLUS, Arci Solidarietà Provinciale di Siena, Associazione Culturale “La Goccia”, Associazione Volto Amico Montallese, Ven. confraternita di s. Maria della Misericordia, Associazione Diabetici della Provincia di Siena, Parrocchia santa Maria della Pace, Società di Mutuo Soccorso Amici per Sempre, M.M. s.r.l. Impresa Generale di Costruzioni)
“Saper governare una barca a vela è
assimilabile al saper governare il diabete.
In entrambi i casi bisogna saper prendere
decisioni, a volte in fretta, scegliere tra le
soluzioni possibili, non lasciare niente al
caso, gestire l’imprevisto, avvistare ed
evitare le situazioni di pericolo e godere
della calma”.
(Flavio Soriga)
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}