Le iniziative dell’Asl TSE in provincia di Siena
SIENA. Azienda USL Toscana Sud Est aderisce alla Settimana mondiale per l’allattamento materno (Sam) che si terrà dal 1° al 7 ottobre. L’iniziativa sensibilizza l’opinione pubblica richiamando l’attenzione su un tema ogni anno diverso. “Allattamento e lavoro – tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie” è il tema lanciato dalla World alliance for breastfeeding action per l’edizione di quest’anno. La Waba è un’alleanza globale di individui, reti e organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli innocenti e la Strategia globale per l’alimentazione dei neonati e dei bambini dell’Oms e dell’Unicef.
“La settimana mondiale dell’allattamento, – commenta il direttore sanitario Asl TSE Simona De, -, rappresenta sempre un momento importante sia di riflessione su tematiche legate alla salute della mamma e del nascituro sia per far squadra. Anche quest’anno le associazioni delle mamme peer afferenti al territorio della Asl TSE hanno organizzato una serie di iniziative atte a coinvolgere tutte le donne che necessitano di consigli, supporto e comprensione da chi quel bellissimo, ma delicato, momento della vita lo ha passato o lo sta vivendo e dai professionisti della salute che su più fronti si sono messi a disposizione per la causa. Un’occasione per conoscere i benefici dell’allattamento materno, per condividere esperienze e per conoscere i servizi che sia l’Azienda sanitaria che il tessuto sociale mette a disposizione delle neo mamme. Un ringraziamento speciale quindi alle mamme peer ed al dipartimento materno infantile Asl TSE”.
L’Asl TSE per l’occasione organizza, in collaborazione con le associazioni di mamme peer del territorio, una serie di eventi per la promozione della pratica dell’allattamento materno.
L’elenco delle iniziative Asl TSE in provincia di Siena divise per zona:
SENESE
– Sabato 21 ottobre alle 16 nella sede della Croce Rossa a Siena (Via del Poggio, 22) l’evento gratuito “Due chiacchiere tra mamme”
VALDELSA
– Sabato 7 ottobre alle 10 nel Ridotto del Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa (Via Oberdan, 44) il convegno “Allattare e lavorare si può? La costruzione del sostegno familiare e sociale”
VALDICHIANA
– Mercoledì 4 ottobre alle 10 nell’auditorium dell’ospedale di Nottola l’evento di approfondimento per le mamme peer “Allattare e lavorare si può”
– Sabato 7 ottobre alle 10 nell’auditorium dell’ospedale di Nottola la consegna diplomi alle mamme peer formate dall’Asl TSE e il convegno aperto alle famiglie “Allattare e lavorare si può”. Nell’occasione verranno insegnate ai genitori le principali manovre salva vita in età neonatale e pediatrica
– Sabato 7 ottobre alle 10 all’ospedale di Nottola flash mob
Iniziativa valide per le tre province Siena, Arezzo e Grosseto:
– Il personale dell’area materno infantile indosserà per tutta la settimana la maglietta del Mami a sostegno dell’allattamento
– consegna diplomi alle nuove mamme peer formate da Asl TSE