Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Covid e tumori sangue? “Nei vaccini la risposta giusta per tutti”

Vannucchi (CRIMM) ne ha parlato al convegno ON.E., le Giornate dell’ematologia e dell'oncoematologia organizzate da Koncept e Ail Firenze

FIRENZE.  Il 18% dei pazienti affetti da tumori del sangue che hanno contratto il Covid è stato ricoverato in terapia intensiva e il 36% è morto. Ma la situazione, tra la prima e la seconda ondata, è andata migliorando, e oggi i vaccini garantiscono una risposta, anche laddove le terapie creano dei limiti alla capacità dell’organismo di creare anticorpi. È quanto emerge da ON.E., le Giornate dell’ematologia e dell’oncoematologia organizzate da Koncept e Ail Firenze, evento annuale per fare il punto a livello nazionale sull’ematologia, con un secondo appuntamento il prossimo 25 novembre.

Il professor Alessandro Vannucchi del CRIMM (Centro Ricerca e Innovazione delle Malattie Mieloproliferative SOD Ematologia, Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi) ha presentato i primi risultati di uno studio, ancora in corso, condotto dall’Italian Hematology Alliance on Covid-19 che ha preso in esame 1.126 casi in 69 centri sanitari del Paese.

“Per i pazienti con neoplasie ematologiche – ha spiegato Vannucchi – il rischio di essere affetto da Covid è stato 2,2 volte superiore rispetto ai pazienti di controllo, ma di 12 volte di più per chi aveva ricevuto una diagnosi da meno 12 mesi. Questo significa che il momento più difficile è il momento iniziale quando ci sono la diagnosi e le prime terapie. Il 18% dei pazienti è stato ricoverato in terapia intensiva, in particolare si tratta dei più giovani e con limitata comorbidità. Questo dato potrebbe essere interpretato con il fatto che l’intensività delle cure è stata considerata più fattibile per i giovani piuttosto che per i pazienti in età avanzata”. Il 37% del campione è deceduto, “però tra i due picchi di pandemia la mortalità si è ridotta, quindi la gestione dei pazienti è migliorata ed è stato aggiustato il tiro della terapia intensiva”.

Dallo studio emerge anche che per i pazienti “la negativizzazione del virus è più lenta a causa della immunodepressione di base e anche lo sviluppo di anticorpi è risultato più lento”. Però i vaccini risultano efficaci, pur in misura diversa. “Un certo grado di immunità – spiega – è stato sviluppato dalla stragrande maggioranza di pazienti vaccinati, quelli con una risposta alta sono inferiori rispetto alla popolazione normale ma viene sviluppata una risposta immunitaria e questo è un risultato importante per procedere con estrema convinzione nella via della vaccinazione”. Per il futuro, conclude Vannucchi, “la pandemia ci ha lasciato degli insegnamenti importanti. In primo luogo, c’è stata una pronta risposta all’emergenza e abbiamo toccato con mano l’importanza di fare rete. Inoltre, è stata chiara l’importanza di avere una ricaduta più rapida possibile della ricerca scientifica: normalmente per avere un farmaco tumorale servono 3-5-7 anni, la pandemia ci ha mostrato che questo tempo può essere accorciato migliorando le prospettive di cura”.

Nel corso di un webinar coordinato da Fabrizio Gemmi – Coordinatore dell’Osservatorio per la Qualità ed Equità ARS, Agenzia Regionale di Sanità Toscana -, è stato fatto il punto sulle strategie da attuare, in particolare dopo il Covid, per la cura dei tumori. Il professor Gianni Amunni, direttore di Ispro, ha sottolineato l’importanza di una struttura sanitaria a Rete. “Ricerca, prevenzione e rete – ha sottolineato – sono le tre gambe della lotta al cancro e in Toscana stanno dentro lo stesso contenitore, cioè l’Ispro. La rete, visto che siamo in periodo di Europei, è stare dentro una squadra con ruoli ben precisi per andare in gol. La prima cosa è avere accessi diffusi sul territorio, poi va garantita la multidisciplinarietà e assicurati gli strumenti di lavoro in grado di avere una omogeneità dell’offerta. Altro elemento è riuscire a portare ogni caso nel posto più giusto per il problema clinico e va garantito il diritto all’innovazione”.

Anche la donazione di sangue è stata al centro dei lavori. “Il sangue è fonte di vita insostituibile, spesso si pensa che sia utilizzato solo in occasione di disastri, incidenti o traumi, invece ce n’è un bisogno costante, quotidiano e cronico ed è insostituibile: 1.750 pazienti ogni giorno sono trasfusi”, ha raccontato Gianpietro Briola, presidente nazionale di Avis, associazione che conta 1,3 milioni di donatori e copre il 70-75% di fabbisogno annuo. Per fortuna, sottolinea, “gli aspiranti donatori si mantengono costanti. Devono essere tutelati e conservati e devono sentirsi parte del sistema. Nei prossimi anni non si ridurrà la rischieta di sangue e noi dobbiamo lavorare per essere pronti”.

Vincenzo de Angelis, direttore del CNS – Centro nazionale sangue

“Chi è vaccinato può e deve donare il sangue: stiamo andando verso l’estate e non vorremmo trovarci a inseguire i donatori sulla spiaggia. Dopo la vaccinazione c’è solo un periodo di sospensione di 48 ore, poi si può donare”, ha detto Vincenzo de Angelis, direttore del CNS – Centro nazionale sangue, smentendo le fake news secondo cui chi è vaccinato non può donare il sangue. “Nel 2020 c’è stata qualche difficoltà per il coronavirus, ma il sistema ha retto molto bene”, ha aggiunto, rilevando però che “il totale della raccolta è sufficiente ma c’è bisogno di una compensazione perché alcune regioni non riescono a essere autosufficienti. Dobbiamo cercare di arrivare anche all’autosufficienza regionale. Inoltre, dobbiamo riuscire a coinvolgere e fidelizzare maggiormente i giovani”.

A concludere la giornata anche un dibattito con il mondo delle associazioni. Hanno preso parte Massimo Marra (presidente CIDP Italia Onlus – Associazione italiana dei pazienti di neuropatie disimmuni); Sabrina Nardi (responsabile AIL Pazienti); Annalisa Scopinaro (presidente Uniamo – Federazione Italiana Malattie Rare); Alessandro Segato (presidente AIP – Associazione Immunodeficienze Primitive).

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula