I problemi di insonnia femminile e tre giornate speciali in calendario a Maggio

SIENA. Continuano le iniziative organizzate dall’Asp Città di Siena nelle tre Farmacie Comunali al fine di rendere le stesse un presidio del territorio nel quale il cittadino possa identificare un punto di riferimento che garantisca salute, sicurezza e benessere.
Il mese di Maggio sarà in tal senso un momento molto significativo in quanto la Farmacia Comunale 2 (in Via S. Eugenia) diventerà un punto di riferimento importante per tutta la città nel settore naturale. La prima attività che sarà offerta dalla Farmacia Comunale 2 per tutto il prossimo mese di Maggio riguarda il progetto “Facciamo luce sul sonno delle donne” che prevede ogni martedì mattina, previa prenotazione, la possibilità di svolgere test gratuiti sulla qualità del sonno ricevendo immediatamente consigli su come poter risolvere il problema. Oltre il 25% delle donne ha infatti difficoltà a dormire e ciò rappresenta un ostacolo al mantenimento di una buona qualità della vita.
Sempre nel corso del mese di Maggio saranno organizzate delle “giornate – evento” dedicate a diverse attività. La prima di queste sarà Giovedì 5 Maggio presso la Farmacia Comunale 1 ((Viale Vittorio Veneto) dove per l’intera mattinata sarà effettuata gratuitamente l’autoanalisi della glicemia.
Martedì 17 Maggio, in occasione della giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa, in tutte le tre Farmacie Comunali saranno gratuitamente allestiti spazi dedicati alla misurazione della pressione tramite apparecchiature automatiche.
Infine Martedì 31 Maggio si terrà una giornata dal tema “Assistere a domicilio: nuove soluzioni”. Le finalità della giornata sono rivolte ad economizzare le spese di gestione delle incontinenze, facilitare le routine lavorative e ridurre le problematiche fisiche e psicologiche dell’assistito. Presso le Farmacie Comunali sarà possibile iscriversi all’evento e conoscere i dettagli operativi.
Il servizio farmaceutico, costituendo il presidio del territorio rivolto a tutti i cittadini – afferma il Presidente dell’Asp Città di Siena Pier Luigi Corsi – rappresenta per la nostra Azienda un’opportunità per perseguire al meglio la nostra “vision”, ovvero quella di riconoscersi quale parte attiva in una rete di servizi in grado di contribuire al miglioramento della qualità di vita dei cittadini.