VALDELSA. “Proveniamo dalla pancia e vicino alla pancia vogliamo stare”. E’ questo il motto dell’essere umano sin dai primi giorni di vita. Il volto, lo sguardo, il corpo della mamma è, non a caso, la prima cosa che il bambino cerca. La vicinanza al corpo materno permette, infatti, al bambino di riappropriarsi delle sensazioni che provava nel ventre durante i mesi di gestazione.
A dimostrare la necessità di accogliere il bambino, oltre il semplice accudimento, sarà mercoledì (3 giugno) alle ore 15, presso la sala comune della Casa del Popolo a Colle di Val d’Elsa, la psicologa Federica Mattei. Madre lei stessa di tre bambini “portati addosso” con vari supporti, ma anche psicologa dell’età evolutiva, illustrerà al pubblico colligiano le teorie e le tecniche più praticate per portare i bimbi con la fascia lunga, i marsupi e gli zaini.
Al centro dell’incontro, promosso dall’associazione Non solo Latte – Mamme per amiche, sarà, dunque, il tema del “contatto” madre-figlio. Se è vero che il neonato ha bisogno delle cure della sua mamma, è tanto più vero che vuole essere accolto e riscaldato, attraverso una relazione più profonda con chi l’ha generato. Per un bimbo piccolo, infatti, è senza dubbio preferibile stare vicino a sua madre, più che stare in una culla priva di odori, movimenti e soprattutto senza calore umano.
Ma come può una madre in una società che va sempre di corsa portarsi dietro un cucciolo inerme? L’unica soluzione per la psicologa Mattei è la fascia lunga, che permette di portare davvero il bambino “addosso”. I benefici però non sono solo per il neonato, che risulta più appagato e tranquillo. Anche i genitori ne traggono vantaggio: avendo la possibilità di instaurare con il figlio una relazione più intima, riescono a capirlo meglio, a sintonizzarsi con i suoi ritmi. A chi afferma, infine, che in questo modo si viziano i bambini, la psicologa contrappone l’esigenza di tranquillizzare il bambino, attraverso un contatto diretto, una dimostrazione più concreta dell’amore per l’altro, premessa indispensabile per una sana crescita personale.