Il reparto ha ottenuto il massimo dei voti per l’assistenza a misura di persona

MONTEPULCIANO. Stamani, presso la sala Refettorio della Camera dei Deputati. La Uosd Oncologia medica dell’ospedale di Nottola ha ritirato la certificazione del progetto PERLA sull’assistenza a misura di persona. L’evento è stato promosso dagli enti EDRA e DNM digital narrative medicine.
Ad accompagnare il dottor Francesco Di Clemente, direttore del Reparto, sono stati l’infermiera Roberta Pinzuti, l’infermiere Rosario Mucciolo e la case manager Paola Bittarello, figura infermieristica che coordina il percorso di cura del paziente.
La Uosd Oncologia medica di Nottola ha ricevuto il massimo dei voti, 3 su 3. La certificazione premia le strutture sanitarie che adottano pratiche e protocolli volti a garantire un’assistenza sanitaria veramente “a misura della persona”. Questo concetto si basa sull’umanizzazione della cura, ovvero sulla capacità di considerare il paziente non solo come portatore di una patologia, ma come un individuo con bisogni fisici, psicologici, sociali e relazionali.
Il progetto è consistito nella consegna agli utenti della struttura di documentazione informativa per la compilazione di un questionario che poi, in totale autonomia da parte degli utenti, è stato restituito tramite un apposito link. Le voci valutate sono state dieci e in tutte e dieci l’Oncologia medica ha ottenuto ottimi risultati.