Il 28 febbraio nella Sala delle Vittorie della Contrada dell’Oca
SIENA. L’incontro è promosso dalla sezione di Siena dell’Associazione Italiana Dislessia in collaborazione con la Società Anatroccoli e Giovani di Fontebranda e la Commissione Attività Culturali e Solidali “La Centenaria” della Nobile Contrada dell’Oca.
Riconoscere la dislessia e non averne paura. Osservare i segnali che si presentano già in età pre-scolare e intervenire con una diagnosi precoce e con gli strumenti più idonei ad evitare che i disturbi specifici dell’apprendimento diventino un ostacolo insormontabile nel percorso scolastico dei nostri figli. E’ questo il tema della conferenza informativa “Conoscere la dislessia”, promossa dalla sezione di Siena dell’Associazione Italiana Dislessia in collaborazione con la Società Anatroccoli e Giovani di Fontebranda e la Commissione Attività Culturali e Solidali “La Centenaria” della Nobile Contrada dell’Oca.
L’incontro in programma sabato 28 febbraio alle ore 18 nella Sala delle Vittorie della Nobile Contrada dell’Oca, sarà un occasione per parlare di disturbi specifici dell’apprendimento con esperti e operatori dell’AID.
“L’obiettivo di questo primo appuntamento è sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei DSA, un fenomeno purtroppo ancora sottostimato che interessa in media 2 bambini per classe e che ha bisogno di risposte efficaci“, spiega Valentina Campanella logopedista esperta in DSA e responsabile del Centro Dedalo.
“Le Contrade sono per i senesi delle famiglie nelle quali da sempre c’è una grande attenzione ai piccoli – ha dichiarato Daniela Bellocci presidente della Sezione Provinciale A.I.D. – accendere i riflettori sulle difficoltà che i bambini con disturbi dell’apprendimento incontrano a scuola, è il modo migliore per sostenerli nella crescita e permettergli di sentirsi al passo con tutti gli altri”.
Durante la conferenza sarà proiettato il video “La dislessia raccontata dalla Sezione A.I.D. di Siena”, seguiranno gli interventi della presidente della Sezione Provinciale A.I.D. Daniela Bellocci che presenterà le attività dell’associazione, di Valentina Campanella, logopedista esperta in DSA e responsabile del Centro Dedalo che approfondirà il tema dei “Disturbi dell’apprendimento nella scuola odierna” e poi ci sarà spazio per il dibattito.