Il premio consentirà di far acquisire esperienza a giovani ricercatori e migliorare la qualità dei trattamenti della sterilità
SIENA. Paola Piomboni, della UOC Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, ha ricevuto un importante riconoscimento internazionale a Helsinki. Martedì 5 luglio, è stato infatti consegnato il premio “Grant for Fertility Innovation 2016” nell’ambito del trentaduesimo congresso della ESHRE, European Society of Human Reproduction and Embryology, organizzato in Finlandia dal 3 al 6 luglio.
“Il premio di ricerca – spiega la professoressa Piomboni – ha come obiettivo l’innovazione nel campo della riproduzione assistita per migliorare le conoscenze ed incrementare la percentuale dei bimbi nati. Intendiamo dunque migliorare l’assistenza delle donne infertili che, per avere una gravidanza si sottopongono alla riproduzione assistita, studiando le cellule dell’utero dove si impianta l’embrione”.
Il progetto premiato ad Helsinki coinvolge il team del centro sterilità di coppia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e il Dipartimento di Medicina molecolare e dello sviluppo dell’Università di Siena. “Il premio consentirà di far acquisire esperienza a giovani ricercatori ed acquistare il materiale necessario per la ricerca”, aggiunge Felice Petraglia, direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’AOU Senese. “Il riconoscimento premia il lavoro del Centro per la diagnosi ed il trattamento della sterilità di coppia, nato nel 2003 al policlinico Santa Maria alle Scotte, e conferma le avanzate competenze sull’infertilità maschile e femminile della professoressa Piomboni, responsabile di tutti gli aspetti biologici del centro stesso”.
A testimonianza dell’ottimo momento della medicina della riproduzione di Siena, ad Helsinki è stato annunciato il nuovo primato nella classifica mondiale della rivista scientifica Human Reproduction Update diretta da Felice Petraglia.