Se parla a Monteriggioni nel prossimo week end
MONTERIGGIONI. Sabato 21 maggio, a partire dalle 9.30, al Piccolo Castello si terrà un importante convegno organizzato dall’associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e di Comunità (ASSIMEFAC) per fare il punto sulla rete assistenziale per l’infarto miocardico acuto nella nostra provincia. Tre anni fa, infatti, è partito il progetto STEMI per la gestione globale dell’infarto miocardico acuto nelle prime ore, dal territorio all’ospedale, realizzato in coordinamento tra azienda sanitaria territoriale Usl7 e azienda ospedaliera Le Scotte.
Il percorso, infatti, prevede il trasporto del paziente direttamente dal luogo del malore al lettino dell’emodinamica, senza passare dai pronto soccorso degli ospedali territoriali e dal pronto soccorso di Siena, anticipando quindi i momenti decisionali della diagnosi e della scelta del percorso terapeutico. Questo con il supporto della telemedicina (trasmissione dell’elettrocardiogramma), la condivisione telefonica del caso con i cardiologi dell’emodinamica, la somministrazione concordata di una terapia preparatoria e l’attivazione consequenziale della stessa equipe per il successivo intervento di rivascolarizzazione.
Al convegno interverranno i medici attori della rete, tra i quali il dr Francesco Palumbo responsabile del 118, il dr Carlo Pierli responsabile dell’Emodinamica delle Scotte, Roberto Favilli responsabile dell’UTIC delle Scotte ed i rappresentati dei medici di medicina generale.