CHIUSI. Lunedì 21 marzo, a partire dalle 8.30, il Chiostro di San Francesco a Chiusi ospita un convegno dedicato al “controllo del dolore nel travaglio di parto”, a cui interverranno anestesisti, ginecologi, personale ostetrico e infermieristico del materno infantile un po’ da tutto il centro Italia. Il convegno, valido anche per la formazione continua ECM del personale del Servizio Sanitario, affronta tutte le moderne esperienze anestesiologiche utilizzate nella fase del parto.
A distanza di tre anni dall’ attivazione del servizio di parto-analgesia h.24 all’ospedale di Nottola, il dr Salvatore Criscuolo attuale direttore del dipartimento delle Terapie Intensive per la rete ospedaliera della ex Usl7 di Siena, ha inteso organizzare questo benchmark per far emergere le migliori tecniche di parto-analgesia, tra cui anche la peridurale.
In entrambi i punti nascita di Nottola e di Poggibonsi, vi è una crescente richiesta, per il controllo del dolore in travaglio di parto, sia delle tecniche farmacologiche ( Peridurale e Analgesia Inalatoria o gas esilarante), sia di quelle non farmacologiche ( parto in acqua, medicina cinese – agopuntura).
All’assise degli specialisti che si riunisce lunedì a Chiusi è previsto anche l’intervento del presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Toscana, Stefano Scaramelli.