SIENA. Si terrà a Siena il 24 e il 25 novembre, al Four Point Sheraton in via Lombardi, 41, il sesto congresso nazionale A.I.C.P.E.O., Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica dell’Obesità. Il congresso è presieduto da Luca Grimaldi, direttore della Chirurgia Plastica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese.
«La prevenzione e la gestione delle complicanze nella chirurgia del rimodellamento mammario, del rimodellamento torso-addominale e nella chirurgia del rimodellamento degli arti superiori ed inferiori – spiega il professor Grimaldi – sono le principali tematiche sulle quali di concentrerà il congresso. L’obiettivo sarà inoltre quello di fare il punto sugli aggiornamenti normativi in materia, con la condivisione di raccomandazioni clinico-comportamentali. Dal punto di vista clinico per la prima volta – conclude Grimaldi – verrà dedicato uno spazio alle esperienze di chirurgia secondaria con l’obiettivo di presentare alcune tecniche di correzione degli esiti negativi di pregressi interventi di chirurgia post-bariatrica».
L’apertura dei lavori del congresso è prevista per venerdì 24 alle ore 10:30 e la chiusura sabato 25 alle 13:30. Il presidente della A.I.C.P.E.O. è Carlo D’Aniello, già direttore della Chirurgia Plastica dell’Aou Senese, e della segreteria scientifica fanno parte anche Roberto Cuomo e Giuseppe Nisi, sempre della Chirurgia Plastica dell’Aou Senese.