CHIANCIANO TERME. Si è conclusa con successo la 7ª edizione dell’evento EMT 2023, che si è tenuto presso il Palamontepaschi (Parco Acquasanta) di Chianciano Terme e che ha catalizzato l’attenzione di oltre 800 operatori del settore e 150 buyers internazionali, consolidando la posizione della città come epicentro globale del benessere. La due giorni di incontri, discussioni e prospettive sul futuro del turismo medico e termale ha visto l’avvicendarsi di big del settore e delle eccellenze nazionali ed internazionali tra cui cliniche, ospedali, centri termali e medical spa.
Marco Maggia, vicepresidente di Federterme Confindustria dichiara “Il progetto Italcares, presentato durante la due giorni, nasce per promuovere l’offerta del turismo medicale all’estero attraverso una piattaforma digitale di alta innovazione che conterrà tutte le offerte di benessere e salute presenti in Italia. Poterla presentare a EMT, evento internazionale di rilievo, è molto importante perché sarà uno strumento e un contenitore che si alimenterà del contenuto degli operatori. Mancava ad oggi una piattaforma a loro dedicata che permettesse di proporsi ai mercati internazionali in modo sistemico e quindi con un’unica offerta integrata. L’obiettivo di Italcares è, perciò, duplice in quanto la piattaforma crea non solo le condizioni affinché gli stakeholders della salute e del benessere possano operare a vari livelli insieme ma anche ad avere una comunicazione univoca, standardizzata e comprensibile”.
L’intervento di Stefano Zaghis, vicepresidente Terme Italia che dichiara “Terme di Chianciano Institute for Health è particolarmente orgogliosa di aver partecipato, come hosting venue dell’edizione 2023 di EMT: proprio dal 2023 infatti Terme di Chianciano gestisce anche il ramo d’azienda ex upmc denominato “Institute for Health”, integrando così cliniche specialistiche e chirurgiche alla già ampia offerta termale sanitaria e rendendo così completa la propria offerta di salute: dall’approccio olistico, che unisce la Medicina del “Ben-Essere” (Nutrizione, Motoria ed Estetica), alla Medicina Preventiva rivolta ai fattori di rischio da combattere con corretti stili di vita, fino alla Medicina Termale integrata.
“Ben-essere” e prevenzione, oltre alla Medicina Riabilitativa, una realtà consolidata, a moderne tecniche di mindfulness, alla diagnostica specializzata nelle patologie epatiche, elettive per questa destinazione da quasi un secolo, rappresentano l’attuale più che completa offerta in ambito Salute di Terme di Chianciano. Questo evento, fortemente voluto in collaborazione con il Comune di Chianciano, segna un momento importante del nuovo posizionamento di Terme di Chianciano in ambito di wellness, termale e sanitario, grazie alla presenza di operatori internazionali, e anche in ragione di un territorio dalla cornice unica come la Valdichiana e la Val d’Orcia”.
L’intervento del sindaco di Chianciano Terme, Andrea Marchetti, che dichiara “Sono estremamente orgoglioso di aver ospitato questa due giorni e di poter condividere il successo della 7ª edizione di EMT 2023, che ha rappresentato un momento fondamentale per la città di Chianciano Terme. Chianciano, ad oggi, può offrire al turismo una gamma di cure dalle qualità uniche: dalle preziose acque termali che caratterizzano la nostra terra, all’incantevole ambiente incontaminato immerso nella natura, fino all’eccellenza del nostro cibo a chilometro zero. Siamo consapevoli che, negli ultimi anni, la parola d’ordine a livello mondiale sia ‘prevenzione’. Per noi, questo si traduce in un impegno per uno stile di vita corretto, cibo sano ed esercizio fisico. L’offerta termale grazie al progetto ‘Italcares’ promosso da Federterme, presto disponibile online, consentirà agli operatori di gestire l’offerta e la domanda in un unica piattaforma e consentirà agli stranieri di selezionare il settore curativo più adatto alle loro esigenze, considerando le specifiche proprietà terapeutiche di ciascuna acqua termale presente in Italia, prosegue Marchetti – grazie anche al concordato con la nuova gestione del Gruppo Terme Italia con un investimento di circa 6 milioni di euro e grazie anche all’ingresso del capitale di Invitalia, il rilancio del settore medico e termale sarà assicurato, sempre focalizzato sul benessere e sulla prevenzione. Voglio ringraziare Bookingsmed per l’opportunità che ha offerto alla nostra città di brillare ancora di più nel panorama turistico internazionale. Continueremo a lavorare con impegno per promuovere la salute e il turismo a Chianciano Terme, rendendo la nostra città un luogo sempre più accogliente e attraente per i visitatori di tutto il mondo.”