SIENA. La ricerca sulle malattie muscolari e soprattutto sulla distrofia sarà protagonista del V congresso dell'Istituto Interuniversitario di Miologia, dal 29 al 31 ottobre presso la Certosa di Pontignano.
Durante le tre giornate saranno presentati i più recenti risultati sull'utilizzo di nuove terapie basate su cellule staminali nella distrofia muscolare, un campo che rappresenta una speranza concreta di intervento terapeutico nel prossimo futuro.
Al congresso, organizzato dal professor Vincenzo Sorrentino del dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Siena, partecipano un centinaio di studiosi provenienti da numerose università italiane e straniere. I filoni di ricerca che saranno presentati, relativi allo studio delle cellule muscolari scheletriche, riguarderanno anche studi sui meccanismi che regolano la contrazione muscolare nella risposta adattativa all'esercizio fisico, o che portano all'atrofia muscolare in condizioni di disuso.
Il convegno sarà caratterizzato da due approfondimenti, uno sulla ricerca di base e uno sulle nuove terapie nella distrofia muscolare, oltre che da numerose presentazioni da parte di giovani ricercatori che esporranno i loro risultati.