Se ne parla a Montepulciano l’8 aprile nella sala polivalente ex Macelli
MONTEPULCIANO. Medici e infermieri ospedalieri e del territorio sono chiamati al convegno nella mattina dell’8 aprile, nella sala ex macelli a Montepulciano, sul tema “Cardiopatie congenite e aritmie in età pediatrica e neonatale” per illustrare il modello clinico di gestione integrata tra gli ospedali in rete della specialistica cardiologica nei bambini.
L’incontro nasce dalla volontà della cardiologia dell’ospedale di Nottola, diretta da Franco Bui, e dei cardiologi di sviluppare appieno il concetto di rete pediatrica specialistica come dovrà essere dietro all’evoluzione della pediatria negli ospedali territoriali di Nottola e Campostaggia. “I cardiologi degli ospedali territoriali della nostra provincia – spiega il dr Bui – hanno sviluppato le proprie competenze senza escludere nessuna fascia di età, compresa quella neonatale e pediatrica. Il collegamento culturale e professionale con il terzo livello regionale del Meyer conclude, naturalmente, un percorso che offre ai bambini un servizio di eccellente qualità .”
Forte la soddisfazione del mondo pediatrico, come dichiara Flavio Civitelli, Direttore della Pediatria di Nottola. “Da oggi i nostri bambini potranno contare su un’assistenza cardiologica specialistica formatasi in modo specifico e collegata direttamente con il centro di riferimento regionale di Firenze per i casi di maggiore complessità. La presenza del Direttore della Cardiologia dell’Ospedale Meyer di Firenze, Dr. Enrico Chiappa, certifica la forte alleanza tra professionisti su un settore così delicato e culturalmente avanzato”. Si applica da subito, con questa iniziativa, la previsione della Legge regionale 84 del 2015 che ha riformato il sistema sanitario regionale toscano. La nuova legge prevede, per la Pediatria, lo sviluppo di una rete clinica tesa a garantire le migliori cure a tutti i bambini, nei presidi più prossimi alla loro residenza, garantendo a tutti, grazie all’integrazione dei centri clinici regionali, la stessa qualità condivisa tra professionisti che sempre di più lavoreranno in equipe integrate anche se operanti in ospedali molto distanti tra loro.
All’evento saranno presenti il presidente della Società della Salute Valdichiana, sindaco di Montepulciano Andrea Rossi, e il presidente della Terza Commissione Regionale Sanità e Politiche Sociali, Stefano Scaramelli che, nella formulazione della legge, ha fortemente sostenuto l’istituzione della rete pediatrica regionale che da oggi assume contenuti di programmazione vincolanti per tutte le aziende sanitarie della Toscana.