PROVINCIA. Parte a maggio la campagna di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori al seno, organizzata dall’ASL 7 di Siena in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.
Più di settecento donne – nella fascia di età compresa fra i 50 e 69 anni – residenti nei comuni di Radicofani, Asciano, Castiglion d’Orcia e Rapolano sono invitate ad eseguire un esame mammografico gratuito che, grazie all’utilizzo dell’unità mobile attrezzata con un apparecchio di ultima generazione, potrà essere effettuato direttamente nel luogo di residenza. Fitto il calendario degli appuntamenti: il mammografo mobile farà una prima tappa a Radicofani (5-6-7 maggio), spostandosi successivamente ad Asciano (14-15-16-17 maggio) per poi ripartire alla volta di Castiglion d’Orcia (dal 19 al 24 maggio) e sostare dal 27 al 29 maggio nel comune di Rapolano Terme.Per favorire la più ampia adesione all’iniziativa di prevenzione, l’ASL 7 di Siena ha inviato a tutte le interessate una lettera che spiega l’importanza dell’esame mammografico e informa sulla possibilità di conciliare l’orario dell’appuntamento con gli impegni personali. Inoltre, nei giorni immediatamente precedenti lo screening, le amministrazioni comunali metteranno a disposizione degli spazi per realizzare serate informative aperte al pubblico, durante le quali professionisti dell’ASL 7 e del Policlinico “Le Scotte” di Siena approfondiranno i temi legati alla prevenzione dei tumori al seno.“E’ fondamentale – afferma la dr.ssa Angela Ciarrocchi, responsabile organizzativo ASL 7 per gli screening – che i cittadini comprendano l’utilità della prevenzione per la cura della salute”.“Le percentuali delle adesioni – prosegue Ciarrocchi – sono in tal senso confortanti. Nella nostra provincia, su circa 15mila donne invitate nel 2007 ad effettuare la mammografia, il 70% ha accettato di sottoporsi all’esame, dimostrando di apprezzare l’utilizzo di uno strumento che permette di individuare precocemente le alterazioni e quindi di curare tempestivamente le patologie con interventi di tipo conservativo”.
L’obiettivo per il 2008 è innalzare ulteriormente il livello dell’adesione per diffondere nella popolazione femminile a rischio la consapevolezza che solo con un’adeguata ed opportuna diagnosi precoce le possibilità di guarigione dei tumori al seno sono superiori al 90%.