SIENA. Ci sono delle tradizioni talmente radicate che è impossibile scalfirle. E l’Italia, ovviamente, ne vanta parecchie e anche di secolari. Ma se c’è una passione che affonda le sue radici nel Belpaese, è sicuramente il caffè: una bevanda che nello Stivale non conosce eguali e di cui una larghissima fetta della popolazione non può fare a meno. Il caffè, oltre a essere parte della nostra cultura gastronomica, occupa un ruolo importante nella nostra vita di tutti i giorni: tanto è vero che in Italia, è possibile avere il caffè di ottima qualità anche a casa, grazie a servizi come ad esempio cialdapoint.com, dove si possono acquistare macchine professionali e caffè di qualità superiore, come ad esempio le capsule Bialetti.
E la storia del caffè, invece? Parliamo di una “pozione magica” che fece il suo esordio in Italia nel ‘600, per merito dei commercianti veneziani: i primi a importarne i chicchi, i primi a sapere come utilizzarli e come tostarli. Nonostante Papa Clemente VIII fece di tutto per bandirlo, alla fine il caffè prese piede e non abbandonò più i nostri lidi. Poi, con l’arrivo dell’800, la bevanda divenne oro anche per le masse: aprirono tanti bar specializzati e da lì niente fu più uguale a prima.
Il caffè allunga la vita? Lo dice la scienza
Pare proprio che il caffè possa essere considerato come un elisir di lunga vita. Lo dice la scienza e nello specifico i ricercatori dell’Imperial College’s School of Public Health (Gran Bretagna). Secondo lo studio, chi beve caffè va incontro a un minor rischio di morte (-12%). Questo fattore, poi, non dipenderebbe né dalle tipologie di chicchi, né dalle diverse preparazioni: è il caffè stesso a portare enormi benefici al corpo umano. Infatti, dalla ricerca è emerso che il caffè possiede delle sostanze fenoliche e antiossidanti miracolose: al punto che, l’assunzione di almeno 3 tazzine al giorno potrebbe abbattere del 18% il rischio di morte. Ma da cosa protegge il caffè? Da patologie come i tumori, ad esempio. Ma anche da infarti, patologie respiratorie e cardiocircolatorie. Infine, va detto che la ricerca è di quelle importanti e meritevoli di attenzione: sono stati oltre 500.000 gli individui al centro dello studio. E la ricerca è stata poi confermata dalla University of Southern California.
Quali sono tutte le altre virtù del caffè?
Dunque, il caffè fa bene e porta numerosi vantaggi al corpo ma anche alla mente. Ad esempio, questa bevanda è magnifica per chi fa sport a livello agonistico: perché aumenta i livelli di acidi grassi, portando a una maggiore produzione di energia. Ma fa bene anche al fegato e alla pelle, in quanto depura il primo e ringiovanisce la seconda. Inoltre, il caffè è una manna per il cervello: aumenta la concentrazione e cura il cattivo umore, al punto da essere considerato uno degli antidepressivi naturali più efficaci. Altre virtù del caffè? È una bevanda poverissima di calorie che aiuta a controllare la fame per via del suo forte sapore. E poi è buonissimo, cosa che non guasta mai.