ORISTANO. Quando ci si trova nella condizione di non poter accedere agevolmente ad un edificio o ad un altro piano di una abitazione per la presenza di scale e per una disabilità permanente, per esempio, o per un qualsiasi altro motivo, ecco che si può ricorrere ad un valido aiuto rappresentato dai servoscala.
I servoscala sono sistemi in grado di trasportare agevolmente una persona in modo totalmente sicuro e possono essere installati sia in spazi esterni sia nella propria abitazione e, soprattutto, si tratta di soluzioni che permettono di riconquistare la propria autonomia, in quanto non c’è bisogno dell’aiuto di altre persone per utilizzarli.
I servoscala dunque, chiamati anche montascale, si possono suddividere in 2 categorie:
1 – Servoscala a pedana: caratterizzati da un piano mobile che permette facilmente di ospitare persone con ridotte capacità motorie che utilizzano la sedia a rotelle. Quando non vengono utilizzati, possono essere richiusi per occupare il minor spazio possibile.
2 – Servoscala a poltroncina: caratterizzati appunto dalla presenza di una poltrona, richiudibile all’occorrenza, in grado di trasportare comodamente e in sicurezza persone anziane o disabili.
Entrambi i sistemi (di seguito puoi trovare maggiori dettagli sui montascale) sopra citati sono caratterizzati da diversi vantaggi per chi li utilizza.
Eccoli di seguito:
– possono essere installati sia su scale rettilinee, sia su scale curve;
– funzionano anche in mancanza improvvisa di corrente, grazie alla batterie in dotazione;
– si arrestano in modo autonomo se incontrano un ostacolo, grazie a dei sensori di sicurezza;
– sono personalizzabili per adattarsi perfettamente al contesto in cui sono installati;
– non recano fastidio ad altre persone perché sono molto silenziosi durante il funzionamento.
C’è anche un’altra tipologia di impianti, che non utilizzano nello specifico le scale, si tratta delle piattaforme elevatrici. Anche queste alla fine hanno la medesima funzione, ovvero trasportare le persone da un piano ad un altro di una abitazione o di un luogo aperto al pubblico. Possono considerarsi dei veri e proprio mini-ascensori, la differenza è dovuta soprattutto alla capacità di carico e al dislivello che possono coprire.
Anche la velocità è minore per una piattaforma, che garantisce lo spostamento ad un altro piano di una abitazione, per esempio, e non ha quindi particolari necessità di particolare velocità. E le piattaforme sono anche molto silenziose, proprio perché sono pensate appunto per essere installate nelle abitazioni e non dovrebbero arrecare disturbo alle altre persone.
Infine, elemento molto importante, per chi necessita di questa tipologia di impianti (che sia un montascale o una piattaforma elevatrice) c’è la possibilità di usufruire di agevolazioni fiscali e contributi per le spese sostenute per questo tipo di installazioni.
Quando la necessità lo richiede quindi, questi sistemi di mobilità rappresentano un’ottima soluzione per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Tra l’altro, si tratta di soluzioni che sono del tutto personalizzabili in rapporto alle proprie esigenze e, cosa molto importante, in grado di far riconquistare quella libertà e autonomia perduta a se stessi o ai propri cari.