Riconoscimento per uno studio che indaga sull’associazione fra parodontite e psoriasi. Nella ricerca coinvolti docenti del Dipartimento di Biotecnologie Mediche
SIENA. Assegnato a Crystal Marruganti, assegnista di ricerca dell’Università di Siena, il premio Sir Wilfred Fish Research Award, uno dei premi di ricerca più importanti in Europa per la ricerca in parodontologia e implantologia. La British Society of Periodontology and Implant Dentistry (BSP), che ogni anno dal 1970 assegna il premio con lo scopo di incoraggiare i ricercatori nelle prime fasi della loro carriera, premia così l’Odontostomatologia del Dipartimento di Biotecnologie Mediche (DBM).
La dottoressa Crystal Marruganti è stata la più giovane partecipante al premio e si è aggiudicata il riconoscimento per uno studio che indaga sull’associazione fra parodontite e psoriasi.
“Periodontitis increases the susceptibility to severe plaque psoriasis. A University-based cross-sectional study and microRNA expression analysis” è il titolo del lavoro presentato al congresso nazionale della BSP tenutosi a Newcastle Upon Tyne (UK) lo scorso 9 ottobre e che è valso il premio alla Assegnista dell’Ateneo.
Oltre a Simone Grandini, Professore Ordinario del DBM, lo studio ha visto coinvolti nell’importante lavoro i docenti: Pietro Rubegni, Elisa Cinotti e Emanuele Trovato (Dermatologia) e Francesco Santoro (Microbiologia).
Foto:
La dottoressa Crystal Marruganti alla premiazione