La rete delle strutture di riabilitazione dell’azienda senese si è dotata di quattro apparecchi “Ultra”, di ultimissima generazione, che verranno utilizzati nei centri di riabilitazione di Campostaggia, Nottola, Santa Fina-S.Gimignano e Siena-Tamburino, terminata la formazione dei fisioterapisti e logopedisti.
I trattamenti che possono essere fatti con questo nuovo apparecchio consistono nell’ “immersione” tridimensionale ottenuta con un software ed uno speciale monitor, in cui il paziente comanda con le sue mani un congegno per agire nell’ambiente virtuale personalizzato ed adattato alle sue specifiche necessità e potenzialità.
Questo strumento impegna il cervello, leso dall’ictus, consentendo un migliore recupero di quelle abilità, soprattutto dell’arto superiore e della mano, che impediscono le attività pratiche di ogni giorno.
L’acquisizione di queste apparecchiature, avvenuto anche con il contributo della Regione Toscana, è parte di un più vasto progetto di innovazioni tecnologiche per garantire i migliori standard qualitativi progetto che colloca la rete Riabilitativa dell’Azienda USL 7 di Siena alla pari di strutture di eccellenza in Regione Toscana.
Lo sforzo di equipaggiare in modo omogeneo, in ottica di organizzazione a rete, i vari centri di riabilitazione del vasto territorio della USL7 senese, garantisce l’alta qualità del trattamento a tutti gli utenti in ogni fase del percorso assistenziale ovunque esso si articoli.