Progetto di incentivazione alla donazione del sangue e soprattutto del plasma
SIENA. Parte da oggi (28 agosto) il progetto della Asl Toscana sud est per promuovere la donazione del sangue e soprattutto del plasma. I 13 centri trasfusionali distribuiti nelle province di Grosseto, Siena e Arezzo incrementeranno la disponibilità per chi vuole donare grazie a delle aperture extra, in aggiunta a quelle ordinarie.
Sebbene questa estate le persone abbiano continuato a donare e si siano registrate minori carenze, più si dona, più vite possono essere salvate. Anche a fronte della spinta ministeriale, e di criticità di raccolta che ancora si rilevano a livello regionale e nazionale, la Sud est ha deciso di potenziare l’attività dei Centri trasfusionali, aderendo alla richiesta di una maggiore sensibilizzazione alla donazione in particolare di plasma, di cui c’è minore disponibilità rispetto al sangue.
In tutta l’Azienda, nel 2023, c’è stato un aumento lieve e uniforme delle donazioni di sangue e di plasma. In particolare, si registra una moderata crescita delle donazioni di plasma. Solo nel 2023, sono state raccolte, in tutte le strutture trasfusionali della Sud est, più di 32.300 unità di sangue intero e di emocomponenti.