SIENA. Trapianti degli organi del torace: si fa il punto a Siena. Iniziano oggi (26 novembre) le tre giornate di studio dal titolo “Gestione del paziente critico candidato a trapianto degli organi del torace”, presso l’aula magna del centro didattico del policlinico Santa Maria alle Scotte.
L’evento, coordinato dalla dottoressa Maria Grazia Burroni, vede riunite tutte le professionalità del policlinico, del presente e del passato, che con il loro lavoro specialistico e la loro competenza hanno contribuito a sviluppare e a perfezionare l’attività dei trapianti di cuore e polmone e che hanno reso l’ospedale senese, unico in
Toscana a effettuare questi interventi. Numerosi i partecipanti stamattina, tra i quali anche alcuni dei trapiantati a Siena. La prima giornata, dedicata in particolare all’inquadramento delle problematiche del paziente candidato a trapianto cardiaco, si è aperta con il saluto del direttore Sanitario, Laura Radice e del preside di Medicina, Gianmaria Rossolini, ed è proseguita con l’assegnazione di un riconoscimento alla carriera ad alcuni dei medici che hanno rivestito un ruolo di particolare rilevanza nel corso della storia dei trapianti alle Scotte. In occasione del convegno è stato anche ricordato il grande traguardo raggiunto nello scorso mese di luglio con il 300° trapianto di cuore effettuato al policlinico. Domani, la seconda giornata tratterà la gestione del paziente in assistenza meccanica, mentre l’ultima sarà dedicata a una serie di workshop.
Alle diverse sessioni parteciperanno anche esperti di tutta Italia e stranieri, che porteranno la loro esperienza.