Koncept lancia “Epy Hack” e “Rare Disease Hackathon”
FIRENZE. Una competizione a squadre per battere l’epilessia e le malattie rare. E’ quella che si svolgerà a Firenze nell’ambito Forum Sistema Salute, manifestazione medico scientifica di rilievo nazionale, che si terrà alla Stazione Leopolda di Firenze il 19 e 20 ottobre.
Per sensibilizzare giovani e studenti universitari e invitarli a sviluppare soluzioni tecnologiche e innovative per affrontare le sfide che presenta questa patologia, Koncept, in collaborazione con la Lega Italiana Contro l’Epilessia, lancia la prima edizione di “Epy Hack”, una competizione a squadre in cui le parole chiave sono informazione e integrazione: le sfide riguardano, infatti, il superamento dello stigma della malattia e la diffusione di informazioni su come intervenire in caso di crisi epilettica.
Il contest si articolerà in due momenti: una sessione di lavoro online, martedì 10 ottobre, dalle 9 alle 18, in cui le squadre saranno affiancate da esperti, pazienti e facilitatori per definire al meglio la propria idea; una sessione di lavoro al Forum Sistema Salute, venerdì 20 ottobre, per i soli finalisti. A seguire, nel pomeriggio, ogni team finalista presenterà la propria idea, maggiormente affinata, di fronte alla giuria. Al termine la cerimonia di premiazione: in palio 2500 euro.
Per info: contest@koncept.it e ht
Anche l’Hackathon sulle malattie rare al Forum Sistema Salute, giunto alla sua ottava edizione: “Rare Disease Hackathon”. Un contest che vuole avvicinare giovani, e non solo, al tema delle malattie rare con una modalità coinvolgente e stimolante, in cui emergono spirito di squadra e voglia di rendersi utili. Quest’anno il Rare Hack sarà dedicato alle malattie da accumulo lisosomiale e si svolgerà in modalità ibrida: una sessione di lavoro online giovedì 5 ottobre, in apposite stanze virtuali, in cui le squadre saranno chiamate a strutturare l’idea progettuale a partire dalla sfida scelta e a presentarla con un video emozionale capace di comunicare con leggerezza il tema delle malattie rare e lanciare un messaggio di speranza; una sessione di lavoro in presenza per i soli finalisti e premiazione giovedì 19 ottobre: i team che avranno passato la prima selezione definiranno il business model e prepareranno un lancio per convincere in pochissimi minuti i giurati sulla bontà della propria idea. Parteciperanno studenti universitari, neolaureati, ricercatori, creative designer, startupper. In palio un premio di 5.000 euro.
Per info: https://