Una vera e propria borsa della spesa per aiutare i consumatori toscani
SIENA. Nell’aula Magna del Liceo Piccolomini – in occasione della XV edizione del Festival della Salute – verrà lanciata in Toscana “LA SPESA BIO”, l’iniziativa dell’AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), grazie alla quale ogni settimana verranno proposti i prodotti ortofrutticoli biologici più convenienti. La mattinata sarà dedicata al tema “Il futuro dell’agricoltura, del cibo e dell’alimentazione”.
Una vera e propria borsa della spesa per aiutare i consumatori toscani a spendere meno e a mangiare bene puntando sul rapporto qualità/prezzo e sulla stagionalità dei prodotti. Le rilevazioni settimanali verranno effettuate grazie alla collaborazione con BIOSOLIDALE.
AIAB, dopo il vademecum per riconoscere in maniera chiara un prodotto BIO, lancia una nuova iniziativa per essere accanto ai cittadini nell’acquisto del prodotto biologico meno caro e di grande qualità.
Il servizio avrà la cadenza settimanale e verrà lanciato ogni venerdì sul sito (www.aiab.it) e sulla pagina Facebook dell’associazione (facebook.com/AIABFederale).
“Abbiamo pensato – commenta Giuseppe Romano, presidente di AIAB – che in questo momento così difficile per il nostro paese dovevamo fare qualcosa di più per essere accanto ai consumatori toscani, proponendo ogni settimana i prodotti biologici più convenienti e salutari. Un vero e proprio servizio che abbiamo voluto ideare per proporre i prodotti biologici in base alla stagionalità, promuovendo la produzione locale. Un binomio questo che garantisce qualità ad un minore costo. Acquistare prodotti biologici significa avere a cuore la tutela dell’ambiente e del clima, e contribuire a mantenere un alto livello di biodiversità. Inoltre, l’agricoltura bio permette di risparmiare anche a livello energetico, poiché consuma un terzo in meno dell’energia rispetto all’agricoltura convenzionale”.