È strutturato dall'UOSA Dietetica e Nutrizione Clinica

SIENA. Sarà presentato all’EXPO di Milano, il 28 settembre presso il Padiglione Italia, il progetto vincitore dell’AOU Senese su ‘Alimentazione nei cicli vitali della donna’. Nell’ambito delle iniziative promosse da ONDA – Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, l’AOU Senese si è infatti classificata tra le 4 migliori aziende sanitarie italiane con il progetto strutturato dall’UOSA Dietetica e Nutrizione Clinica dal titolo “Percorso nutrizionale per donne in gravidanza e allattamento”. Il progetto sarà presentato dal medico nutrizionista Barbara Paolini.
“Il nostro percorso nutrizionale – spiega Paolini – ha l’obiettivo di proporre alle donne uno stile alimentare che possa contribuire a ridurre le complicanze in gravidanza e prevenire un eccessivo aumento di peso. E’ importante accompagnare le donne con il giusto regime alimentare anche durante l’allattamento perché, in questa fase, cambiano le esigenze nutrizionali e le necessità del corpo”. Il percorso, già attivo dal 2013, viene portato avanti con ottimi risultati insieme ai reparti di Ginecologia e Ostetricia e Diabetologia delle Scotte, medici di base e ginecologi del territorio.
“Nella nostra unità operativa – conclude Paolini – le donne possono trovare un punto di riferimento perché la corretta alimentazione influenza la salute e ha un ruolo nevralgico nel prevenire numerose patologie. Vogliamo fare non solo informazione ma anche assistenza specifica nei cicli vitali femminili:adolescenza, gravidanza e allattamento, menopausa ed età matura. Abbiamo inoltre un percorso nutrizionale dedicato alle donne con tumore al seno, in collaborazione con la onlus Serena”.