Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Accordo per la medicina dello sport tra Unisi, Aous, Ausl Tse e CONI

Potenziate le visite per attività sportiva alle Scotte con costi ridotti per le certificazioni

di Letizia Pini

SIENA. Alla presenza di Simone Bezzini, assessore al diritto alla salute e alla sanità Regione Toscana, Roberto Di Pietra, rettore Università di Siena, Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese, Marco Torre, direttore generale Ausl Tse, Elisabetta Lucaroni, direttrice UOC Strutture sanitarie pubbliche private accreditate Ausl Tse, Massimo Capitani, responsabile Medicina dello Sport Ausl Tse, Flavio D’Ascenzi, responsabile UOS Medicina dello Sport e Riabilitativa Aou Senese e direttore Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’esercizio fisico Unisi e Simone Cardullo, presidente Comitato regionale Toscana CONI, è stato siglato il primo accordo tra le parti per una integrazione dei servizi a favore degli atleti. Una corsia preferenziale a tutela e sicurezza di tutti che vuole venire incontro alle esigenze di quella fascia di età che era rimasta in qualche modo penalizzata dall’attuale sistema.

La medicina dello sport così fa squadra e potenzia le attività e le opportunità per gli sportivi. Azienda ospedaliero-universitaria Senese, Università di Siena, Azienda Usl Toscana sudest e CONI siglano un protocollo di collaborazione per potenziare le attività svolte all’ospedale Santa Maria alle Scotte, sia in ambito ambulatoriale che formativo, e per diffondere la pratica sportiva agonistica e non agonistica presso la popolazione, con costi ridotti per la certificazione.

Alla presentazione dell’accordo era presente anche l’assessore della Regione Toscana al diritto alla salute e alla sanità Simone Bezzini: «Esprimo il mio apprezzamento per questo protocollo che ribadisce l’importanza dello svolgere attività fisica in sicurezza e il valore della prevenzione. – commenta l’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana Simone Bezzini – La tutela e la promozione della salute non riguarda infatti solo il sistema sanitario in senso stretto, ma anche ambiti della vita sociale delle persone. Tra questi rientra anche l’attività sportiva, un elemento decisivo per costruire un equilibrio tra quantità e qualità dei servizi e sostenibilità del sistema».

«L’accordo tra l’Università di Siena, l’Aou Senese e l’Ausl Toscana sudest consente di supportare l’accesso alla pratica sportiva dei componenti della comunità universitaria – ha commentato il rettore Roberto Di Pietra -. È importante praticare lo sport e, in primo luogo è importante praticarlo avendo verificato la presenza dei requisiti di salute per questa pratica. Questo accordo permette di accedere a queste verifiche e permette di poterlo fare a condizioni vantaggiose».

«Si tratta di un accordo che intende rafforzare ulteriormente la collaborazione già in essere tra l’Aou Senese e l’Ausl Toscana sudest per potenziare la medicina dello sport in favore della collettività – spiega il professor Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese. Questa collaborazione rappresenta un’opportunità anche per i nostri dipendenti in quanto amplia e rende più conveniente la nostra offerta di servizi rivolta a sportivi e ad amanti dello sport».

Afferente al Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare, la UOS Medicina dello Sport e Riabilitativa dell’Aou Senese, diretta dal professor Flavio D’Ascenzi, costituisce la struttura di sede a direzione universitaria della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’esercizio fisico.

«La pratica sportiva è un tassello importante per una buona salute – aggiunge il direttore generale dell’Ausl Toscana sudest Marco Torre -. Tutte le possibili vie per agevolarne la diffusione saranno percorse con l’Asl Toscana Sud Est in prima fila, così come in questo caso. Questa collaborazione con l’Aou Senese, l’Università di Siena e il CONI è esemplare di come si possano trovare sinergie positive per le esigenze della cittadinanza. C’è anche un aspetto formativo che è molto importante: le conoscenze apprese sui libri vengono messe in atto, sviluppando così nel professionista la necessaria conoscenza a 360 gradi della materia».

I medici dello sport dell’Aou Senese ed i medici dello sport della Azienda Usl Toscana Sud Est svolgeranno le seguenti prestazioni per gli utenti maggiorenni: certificazione medico-sportiva agonistica (ad eccezione degli sport speciali); certificazione medico-sportiva non agonistica.

«Il CONI Toscana – spiega il presidente regionale Simone Cardullo – ha aderito con piacere a questo accordo, che lo vede a fianco di Aou Senese, Università ed Ausl Toscana sudest attraverso la Federazione Medico Sportiva regionale, perché rappresenta un’offerta clinica e formativa che va incontro alla sempre più pressante richiesta di visite per l’idoneità all’attività sportiva agonistica e non agonistica. La speranza è che questo accordo possa essere propedeutico ad analoghi interventi in tutta la regione Toscana, attraverso le Università e le Aziende Sanitarie Locali presenti sul territorio»

L’Aou Senese assicura, presso i propri ambulatori, le prestazioni in favore di utenti maggiorenni che praticano attività sportiva agonistica e non agonistica, per visite e rilascio di certificazioni non rientranti nei LEA (esclusi sport speciali). Le prenotazioni di queste prestazioni sono gestite dal CUP esclusivo della UOC Medicina dello Sport dell’Ausl Tse.

«L’accordo prevede un ulteriore legame fra Aou Senese, Università, Ausl Tse, CONI e territorio – spiega il professor D’Ascenzi – implementando in primis la promozione della pratica sportiva agonistica e non agonistica nella popolazione e potenziando l’offerta clinica e formativa della Medicina dello Sport della nostra Aou Senese. Si tratta di un accordo storico che è il frutto della sinergia e dell’impegno che tutte le istituzioni stanno mettendo nella Medicina e Cardiologia dello Sport senese, permettendo di offrire un servizio clinico, comprensivo anche di programmi personalizzati di esercizio fisico, che rappresenta una peculiarità della nostra attività e un’offerta fondamentale per tutti i pazienti».

«L’Unità Operativa Complessa che dirigo è a pieno titolo all’interno del Dipartimento di Prevenzione in quanto depositaria della tutela sanitaria degli atleti di qualsiasi livello, – afferma il direttore della Medicina dello Sport AUSL TSE Massimo Capitani, – e questa convenzione permette l’ampliamento del servizio ai maggiorenni al di fuori dei LEA senza incidere sulle liste d’attesa della mia azienda. La sinergia con la scuola di specializzazione ritornata a Siena in questi ultimi anni permette nel futuro una risorsa fondamentale. La presenza nei nostri ambulatori degli specializzandi fa sì che possiamo fornire a loro quella formazione sul campo dall’alto delle 6000 visite di idoneità sportiva all’anno».

L’accordo, della durata triennale, è stato firmato dal direttore generale dell’Aou Senese, Antonio Barretta, dalla direttrice della UOC Strutture sanitarie pubbliche, private accreditate e trasporto sanitario dell’Ausl Tse, Elisabetta Lucaroni, insieme al direttore generale Marco Torre, dal rettore dell’Università di Siena, Roberto Di Pietra e dal presidente regionale CONI, Simone Cardullo, insieme a Paolo Ridolfi Paolo, delegato provinciale Siena del CONI.

Referenti per l’accordo sono per l’Ausl Tse il dottor Massimo Capitani, direttore UOC Medicina dello Sport; per il comitato regionale del CONI il presidente toscana della F.M.S.I. (Federazione Medico Sportiva Italiana), dottor Manlio Porcellini; per l’Aou Senese il professor Flavio D’Ascenzi, responsabile della UOS Medicina dello Sport e riabilitativa e direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’esercizio fisico.

Flavio D’Ascenzi, responsabile UOS Medicina dello Sport e Riabilitativa Aou Senese e direttore Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’esercizio fisico Unisi

Simone Cardullo, presidente Comitato regionale Toscana CONI.

Massimo Capitani, responsabile Medicina dello Sport Ausl Tse

Marco Torre, direttore generale Ausl Tse

Simone Bezzini, Assessore della Regione Toscana al diritto alla salute e alla sanità.

Il video dell’AOU Senese .

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula