SIENA. Toscana Biomarkers, azienda senese incubata in Toscana Life Sciences (TLS) ha ottenuto un importantissimo riconoscimento scientifico vincendo il premio europeo 2008 di Frost e Sullivan, uno dei più ambiti nel settore delle biotecnologie. Tale risultato è arrivato grazie alla ricerca che l'azienda senese Toscana Biomarkers ha realizzato su particolari molecole in grado di portare alla diagnosi precoce di malattie autoimmuni come l'artrite reumatoide, il lupus eritematoso sistemico e la sclerosi multipla. I prodotti derivati da questa ricerca sono destinati a rendere meno duro l'impatto con la malattia dei pazienti e a ridurre i costi sanitari associati.
"Questo premio riconosce l'alto livello della ricerca portata avanti dalla nostra società e la validità del gruppo di giovani ricercatori che operano nei nostri laboratori" ha dichirato il presidente del comitato scientifico di Toscana Biomarkers, la professoressa Anna Maria Papini.
In proposito è intervenuto anche il direttore di Toscana Life Sciences Germano Carganico: "Siamo orgogliosi del premio vinto dall'azienda incubata nella nostra struttura, in particolare in questa fase in cui la ricerca scientifica in Italia ha bisogno di buone notizie e casi di successo. E' doveroso estendere la gratitudine per il risultato raggiunto anche a tutti coloro che hanno creduto nel progetto TLS e lo hanno sostenuto permettendo la nascita di un polo scientifico di livello internazionale."
Il premio di Frost & Sullivan arriva dunque ad una azienda senese, dinamica e all'avanguardia che da oggi lavoro a otto giovani ricercatori.
I premi "Best Practices" di Frost & Sullivan vengono conferiti ad aziende impegnate su mercati mondiali che abbiano dimostrato il conseguimento di risultati eccezionali in materie imprenditoriali come la leadership, l'innovazione tecnologica, il servizio offerto ai clienti, e lo sviluppo strategico di nuovi prodotti. Gli analisti di Frost & Sullivan confrontano i risultati delle varie aziende in settori di mercato diversi e misurano le prestazioni attraverso accurate interviste, analisi e ricerche al fine di individuare le aziende che abbiano applicato le migliori pratiche gestionali.
Toscana Biomarkers Srl (<www.toscanabiomarkers.com) è una società di ricerca promossa da un gruppo di docenti delle Università di Firenze e Pisa, lanciata nel 2007 grazie all'apporto finanziario di fondi istituzionali toscani (BioFund e SICI) ed incubata presso le strutture della Fondazione Toscana Life Sciences.