Il team del dottor Fabio Maria Mattei direttore dell'unità funzionale di Urologia applica la tecnica diagnostica Fusion
SIENA. Una nuova tecnica mini invasiva e priva di effetti collaterali per prevenire il tumore alla prostata, una delle neoplasie più frequenti nella popolazione maschile. Si chiama “Fusion” ed è utilizzata da tempo, presso Rugani Hospital, nell’unità funzionale di Urologia diretta dal dottor Fabio Maria Mattei.
L’importanza della diagnosi precoce. L’incidenza del tumore alla prostata aumenta progressivamente dopo la sesta decade di vita. È fondamentale intervenire in tempi rapidi per iniziare la terapia più idonea che può portare ad alte percentuali di guarigione della malattia. Grazie alla Risonanza magnetica nucleare multiparametrica presente a Rugani Hospital si possono evidenziare lesioni prostatiche sospette anche di piccoli dimensioni che, ovviamente, necessitano di conferma istologica.
La nuova tecnica fusion. Le biopsie prostatiche possono, oggi, essere eseguite con una nuova tecnica chiamata Fusion. Tale metodo fonde le immagini sospette alla RNM con le immagini ecografiche transrettali real time, ottenendo così biopsie mirate delle piccole lesioni evidenziate. “Grazie alla possibilità di trattamento del tumore prostatico con ultrasuoni – sottolinea il dottor Fabio Maria Mattei – ad alta frequenza focalizzati (HIFU) già da tempo in uso a Rugani Hospital, possono essere trattate anche lesioni molto limitate, grazie al nuovo HIFU Focale risparmiando il tessuto prostatico non interessato dal tumore. La metodica è mini invasiva e priva di effetti collaterali, come incontinenza urinaria e impotenza sessuale. Problemi, questi, che possono insorgere con l’utilizzo di altri trattamenti chirurgici demolitivi, come open, laparo, laparo robot assistita. La diagnostica avanzata, fusion, e il trattamento con ultrasuoni focalizzati, focal one, consente, inoltre, di intervenire con nuovi trattamenti sulla comparsa di recidive locali”.
Come ricevere informazioni. Per informazioni è possibile rivolgersi a Rugani Hospital al numero 0577 – 578311 oppure all’indirizzo email programmazione@ruganihospital.it.