Dottor Gambera: “In meno di un mese i pazienti operati qui da noi tornano alla vita normale”
SIENA. Rugani Hospital si conferma tra i centri più all’avanguardia in Italia per gli interventi di protesi all’anca. La clinica senese, già riferimento nazionale per la chirurgia ortopedica, grazie al dottor Dario Gambera, è uno dei pochi centri in Toscana a intervenire sull’anca con accesso chirurgico per via anteriore, senza sacrificare le fasce muscolari e garantendo un recupero immediato ai pazienti.
La tecnica protesica all’anca con accesso anteriore. Da circa otto anni il dottor Gambera utilizza a Rugani Hospital questa tecnica storica, molto complessa, nata agli albori della chirurgia ortopedica e poi abbandonata con la scomparsa della displasia dell’anca. Oggi grazie all’utilizzo di materiali e biotencologie all’avanguardia nella protesica dell’anca, la tecnica di accesso anteriore è stata recuperata in modo innovativo per consentire al chirurgo di non sacrificare la parte muscolare. Questo approccio chirurgico usato dal Dottor Gambera a Rugani Hospital consente di intervenire precocemente e di utilizzare impianti protesici che garantiscono un maggior risparmio osseo.
I vantaggi dell’operazione per via anteriore. “Questo tipo di operazione – spiega il dottor Dario Gambera – può essere effettuato sui pazienti di ogni fascia d’età con anestesia loco regionale, spinale e su entrambe le anche. Rispetto alle tradizionali protesi dell’anca quella con inserimento anteriore garantisce minor sanguinamento, minor dolore post operatorio e maggiore velocità di ripresa post intervento. Da sette anni qui a Rugani Hospital abbiamo operato circa 800 pazienti che dopo un mese dall’intervento sono tornati alla vita normale”.
Come ricevere informazioni. Per informazioni è possibile rivolgersi a Rugani Hospital al numero 0577 – 578311 oppure all’indirizzo email programmazione@ruganihospital.it.