Appuntamento per "Ascolto e proposte del personale sanitario" fissato per lunedì 18 novembre alle 18,00
SIENA. Lunedì 18 novembre, alle ore 18:00 presso Palazzo Patrizi in via di città, 75 si terrà l’evento organizzato dal gruppo consiliare del Partito Democratico per affrontare il tema della sicurezza all’interno degli ospedali pubblici.
Negli ultimi 5 anni sono infatti aumentate del 38% le aggressioni contro i professionisti sanitari. La violenza fisica e verbale si manifesta ormai in molti ambiti e in particolare nei servizi pubblici, dalla scuola alla sanità, sintomo di un senso di sfiducia verso le istituzioni. A pagare le conseguenze di questo clima sono gli operatori in prima linea, che oltre a svolgere il loro lavoro con coscienza si ritrovano aggrediti per motivi che esulano dalle loro competenze e capacità decisionali: in questo modo le criticità che esistono in sanità si riversano su chi ogni giorno lavora per alleviarli.
Per questo abbiamo ritenuto importante creare un momento di dialogo e ascolto della loro voce e delle loro proposte. Riteniamo che un confronto sereno tra chi lavora ogni giorno a contatto con gli utenti e chi può intervenire nelle politiche sanitarie che li riguardano, sia importante per accrescere la consapevolezza e la conoscenza delle dinamiche che muovono il sistema. La collaborazione tra il personale sanitario, il malato, i familiari del malato è fondamentale in ogni processo di cura e di presa in carico, va incentivata e sostenuta da tutti i cittadini: il nostro servizio sanitario è un bene prezioso che va implementato e non svilito.
Affronteremo questa attuale e fondamentale tematica con il contributo di Francesco D’ambrosio, Presidente OPI Siena, Roberto Monaco, Presidente dell’ordine dei medici della Provincia di Siena e Segretario nazionale Fnomceo, Enrico Sostegni, Presidente terza commissione sanità e politiche sociali Regione Toscana, Simone Bezzini, Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Simona Sassetti. Tutta la cittadinanza é invitata a partecipare.