CHIANCIANO TERME. Venerdì 20 marzo 2015, dalle 14.30, presso il Salone Fellini delle Terme di Chianciano, si terrà l’incontro “Il diabete mellito nella Valdichiana Senese” alla luce del nuovo “Piano per la malattia diabetica” della Regione Toscana. Ad organizzare l’evento sono l’Associazione dei Diabetici della Valdichiana Senese (ADIVASE-Onlus) e Cittadinanzattiva Toscana – Tribunale del Diritto del Malato Valdichiana, la cui mission è la difesa dei diritti dei pazienti e in particolare dei diabetici. La giornata di informazione sulla situazione attuale dell’assistenza sanitaria a favore dei diabetici nella Valdichiana Senese è dedicata ai pazienti con diabete mellito e a quanti sono impegnati nella loro assistenza. E questo alla luce del nuovo “Piano per la malattia diabetica” della Regione Toscana. Infatti con la deliberazione 799 del 29-9-14 la Regione Toscana ha fatto proprio il Piano Nazionale per la malattia Diabetica e ha indicato alcuni prioritari ambiti di lavoro nella prevenzione e nella cura del diabete mellito.
Saranno presenti il direttore sanitario e di Presidio Ospedaliero dell’Usl7 di Siena, il presidente e il direttore della Società della Salute della Valdichiana Senese, il presidente della Federazione Regionale Associazioni Toscane Diabetici e i dirigenti di Cittadinanzattiva Toscana – Onlus e del Tribunale per i Diritti del Malato della Toscana.
Il tema proposto è di particolare attualità e di interesse a fronte del nutrito numero di cittadini portatori di questa patologia cronica (dal 6 all’8 % della popolazione residente nella Valdichiana Senese). Il piano regionale recentemente approvato indica appunto alcuni prioritari ambiti di lavoro nella prevenzione e nella cura del diabete mellito.
Il convegno sarà articolato in due sessioni: la prima avrà come tema l’Organizzazione e il Diritto alle cure nella Regione Toscana. Il Dr. Ezio Lucacci, membro del Comitato Tecnico Scientifico della Federazione Regionale Associazioni Toscane Diabetici , illustrerà le novità, il percorso e le aspettative dalla sua applicazione del Piano Regionale Toscano, mentre il ruolo svolto dalle Organizzazioni Civiche nei Percorsi Diagnostici Terapeutici strutturati al riguardo nella regione Toscana verranno analizzati dal dottor Domenico Gioffrè, Coordinatore del Tribunale per i Diritti del Malato della Regione Toscana.
Esaurita la sessione “regionale “, nella seconda verrà affrontata la situazione locale nelle sue varie declinazioni. Il tema sarà quindi l’organizzazione delle cure dell’azienda USL7 della Valdichiana Senese, pertanto la Simonetta Sancasciani, direttore del Presidio Ospedaliero USL7- Siena e Giovanni Notario responsabile dell’Ambulatorio Diabetologico Valdichiana illustreranno l’attuale organizzazione ospedaliera e l’attività ambulatoriale. I bisogni del paziente diabetico saranno poi presi in esame dall’Ing. Roberto Pulcinelli, Direttore della Società della Salute della Valdichiana Senese. Il ruolo importante e imprescindibile dell’infermiere nel complesso della gestione della malattia diabetica saranno poi descritti da Mariella Taccioli, direttore della Sezione Infermieristica Territoriale della USL7-Siena e da Paola Trapè, coordinatore infermieristico della USL7 esperta di Medicina di Iniziativa. Infine, Roberto Falomi e Luciano Valdambrini, coordinatori di Aggregazione Funzionale Territoriale come coordinatori degli interventi di medicina di iniziativa ribadiranno il ruolo cruciale del medico di medicina generale nella gestione della malattia diabetica.
Al termine del convegno, Simona Dei, direttore sanitario dell’Azienda USL7 modererà una tavola rotonda che avrà come tema le Prospettive Future in Valdichiana relative alla prevenzione e gestione della malattia diabetica e alle loro modalità realizzative. A questa tavola rotonda, cui saranno invitati i sindaci della zona e tra gli altri Andrea Rossi della Società della Salute della Valdichiana Senese, parteciperanno tutti i relatori e comunque tutti cittadini presenti a qualsiasi titolo, allo scopo di indicare progetti ed iniziative future e di recepire le istanze che la popolazione dei diabetici vorrà promuovere o sollecitare.
L’evento è patrocinato da: Società della salute Valdichiana Senese,Terme di Chianciano, Comune di Chianciano Terme, Comune di Montepulciano.
L’ADIVASE–Onlus, attiva nel territorio dal 2005, è un luogo di incontro ed interscambio di esperienze tra diabetici, i loro familiari e quanti sono interessati alla malattia nel suo complesso. La sua attività è rivolta da un lato alla conoscenza del diabete, alla sua prevenzione, all’educazione, all’autogestione e all’autocontrollo al fine di prevenire/ritardare le complicanze, e dall’altro a recepire eventuali problematiche relative allo stato diabetico di ordine sia sanitario che burocratico/amministrative impegnandosi alla loro soluzione.
Cittadinanzattiva è un movimento di partecipazione civica che dal 1978 promuove e tutela i diritti dei cittadini con varie modalità tra cui un’area particolarmente importante è costituita dal Tribunale dei Diritti del Malato. È presente su tutto il territorio nazionale, offre gratuitamente informazioni e consulenze su questioni riguardanti la sanità, servizi di pubblica utilità (giustizia e scuola) attivandosi nel denunciare soprusi e inadempienze, nel chiedere l’applicazione delle leggi del diritto, nel diffondere comportamenti e buone pratiche nel rapporto tra utenti e erogatori di servizi.
La mission dell’ADIVASE–Onlus e di Cittadinanzattiva è quindi, nello specifico, la difesa dei pazienti diabetici: in tal senso era naturale e quasi obbligatorio che fosse loro compito informare sulla situazione attuale dell’assistenza sanitaria a favore dei diabetici della Valdichiana Senese.