L'appuntamento informativo è promosso dall'associazione Adivase
CETONA. Dopo il grande interesse suscitato a S.Casciano dei Bagni, a Sarteano e a Sinalunga, fa tappa domenica (3 aprile) a Cetona l’iniziativa “Una piazza contro il diabete”, promossa dall’ADIVASE, l’Associazione Diabetici Valdichiana Senese.
Si tratta di una campagna di informazione itinerante che raggiunge direttamente i cittadini presentando il diabete, sindrome sempre più diffusa e aggressiva, e dando consigli e suggerimenti per prevenire e curare la malattia, il tutto su basi rigorosamente mediche.
Anche nella centralissima Piazza Garibaldi di Cetona il gazebo dell’ADIVASE, donato dalla Società della Salute della Valdichiana Senese, sosterà per l’intera giornata di domenica.
Alla postazione si alterneranno i medici diabetologi della USL e dell’associazione insieme al personale della Misericordia, che offrirà la consueta, preziosa collaborazione mettendo anche a disposizione un’autoambulanza, ed ai cosiddetti “diabetici guida”. Sono volontari dell’associazione abilitati da un apposito corso ad ascoltare i cittadini e a dare consigli e suggerimenti.
“Presso la nostra postazione – spiega il dott. Emiliano Jommi, Presidente ed instancabile animatore dell’Adivase – effettueremo, gratuitamente, il prelievo del sangue per la misurazione della glicemia, il controllo della pressione arteriosa e di altri indici importanti, relativi soprattutto alla massa corporea. Distribuiremo inoltre materiale informativo ed opuscoli”.
“L’ignoranza è peggiore del diabete” prosegue Jommi. “Intorno a questa sindrome ci sono tanti pregiudizi (che nuocciono solo alla salute) e una sorte di pudore che porta a negare per primi a se stessi sintomi e disturbi che, se trascurati, possono avere gravi conseguenze. Fondamentale è uno stile di vita corretto, fin dalla più giovane età: invece notiamo con forte preoccupazione la diffusione del diabete addirittura tra i bambini, come conseguenza di una vita troppo sedentaria e di un’alimentazione in cui abbondano gli zuccheri”.
L’ADIVASE ha sede presso gli Ospedali Riuniti di Nottola, a Montepulciano, al secondo piano, scala B, ed è aperta il mercoledì mattina dalle 10 alle 12.