L'iniziativa rientra nella Settimana Mondiale per l
CAMPOSTAGGIA (Poggibonsi). Diffondere fra le neo-mamme la pratica dell’allattamento al seno mettendo in campo le risorse e l’esperienza che solo altre madri possono dare: è questa la marcia in più dell’iniziativa formativa che si svolge dal 1 al 7 ottobre all’Ospedale di Campostaggia, in occasione della Settimana Mondiale 2013 per l’Allattamento materno intitolata “Sostenere l’Allattamento: vicino alle madri”.
La formazione, svolta da ostetriche e consulenti professionali in allattamento dell’ospedale di Campostaggia, riguarda un gruppo di madri che volontariamente hanno deciso di prestare aiuto e sostegno ad altre mamme che potrebbero averne necessità. Successivamente, la stessa formazione sarà organizzata per le peer counsellor volontarie presso l’Ospedale di Nottola.
Questo progetto è già stato sperimentato con successo all’Ospedale di Poggibonsi nel 2007 con la formazione di peer counsellor, alcune di loro ancora oggi attive, che si sono costituite poi nell’associazione “NON SOLO LATTE: mamme per amiche” e che, in rete con la struttura e con gli operatori sanitari valdelsani, forniscono sostegno telefonico e di persona alle madri, partecipano ai corsi di accompagnamento alla nascita, organizzano “incontri con l’esperto” su argomenti vari di salute di madri e bambini ed hanno creato un blog (http//nonsololatte.myblog.it), frequentatissimo dai nuovi genitori e dalle famiglie (info e-mail nonsolo.latte@yahoo.it).
Quest’anno la Settimana per l’Allattamento Materno si concentra proprio sul tema del sostegno fra pari per l’allattamento e la genitorialità e mette in evidenza come la creazione di community di donne formate per dare assistenza e supporto alle altre madri si è dimostrata altamente efficace per aumentare i tassi di allattamento al seno e la sua durata nel tempo.
Gli ospedali di Nottola e Campostaggia, riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e da Unicef “Ospedali amico del bambino”, sono storicamente impegnati nella promozione e nel sostegno dell’allattamento al seno che è una delle più importanti strategie di promozione della salute per l’intera popolazione. Tutto il personale dei due punti nascita AUSL 7 in Val d’Elsa e in Val di Chiana si adopera costantemente per mantenere gli standard raggiunti e per ottimizzare le pratiche assistenziali rivolte alle mamme e ai loro figli, con l’obiettivo di riuscire a riconfermare nel tempo l’elevata qualità dell’assistenza fornita nel percorso materno-infantile.
st1\:*{behavior:url(#ieooui) }
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}