Poche norme igieniche da rispettare per stare bene tutto l'anno
ROMA. Durante la stagione fredda i picchi di influenza e raffreddore sono così alti che se ne occupa anche il telegiornale. Ciò significa che sei più esposto al rischio di contrarre qualcosa, non solo a causa del freddo, ma anche della vicinanza costante con persone già ammalate. Non è detto però che tu debba ammalarti a tua volta. Con poche semplici regole puoi evitare il contagio e stare bene tutto l’anno. Anche d’estate.
- Lavare spesso le mani
Il raffreddore è una malattia virale. Ciò significa che è causato da un virus, che si trasmette principalmente per via aerea, attraverso le microscopiche gocce di saliva che si liberano quando si starnutisce. Per questo quando si starnutisce ci si mette la mano davanti alla bocca. Solo che poi sono le mani a diventare il principale veicolo per il virus. Sembra un circolo vizioso, ma tu puoi interromperlo lavandoti frequentemente le mani, magari anche con un detergente antibatterico. E questo anche se non hai stretto la mano a nessuno! Qualcuno con il raffreddore potrebbe aver toccato il tuo sedile in metro, la fotocopiatrice o un semplice interruttore della luce. Bastano 20 secondi con acqua e sapone per eliminare il virus. Leggi qui come lavarti le mani può, in alcuni casi, salvarti addirittura la vita.
- Dai uno sprint agli anticorpi assumendo vitamine e probiotici
Anche se sei entrato a contatto con il virus, non è detto che ti ammalerai. Gli anticorpi hanno proprio questa funzione, combattere i virus consentendoti di stare bene. Per mantenerli sempre in condizioni ottimali, la cosa migliore da fare è acquistare probiotici con lactobacilli e bifidobatteri, che si sono dimostrati molto utili nel contrasto del raffreddore.
Sono utili anche diverse vitamine. Tra queste, in particolare la vitamina C, contenuta in arance, mandarini, limoni e tutti i tipi di frutta e verdura arancioni. Anche la vitamina D si è rivelata un valido alleato del sistema immunitario. Puoi trovarla nei funghi, nelle uova e nel fegato. Infine, la vitamina K, da assumere insieme alla D, e contenuta in broccoli e altra verdura a foglia verde.
- Tanto sonno e un allenamento costante
L’allenamento supporta il sistema immunitario riducendo la produzione di ormoni dello stress e migliorando la circolazione. Lo stesso si può dire del sonno. Dormire almeno otto ore è importante nel contrasto del raffreddore, perché con il sonno rilasciamo un tipo di proteina, la citochina, che contrasta il virus. Inoltre, dormire troppo poco aumenta la produzione dell’ormone dello stress, costringendo il sistema immunitario a battersi su due fronti.
- Se hai già la febbre, brodo di pollo e the verde
Per chi è già a letto ammalato, oltre alle tante spremute per un boost di vitamina C, ci sono due validi rimedi. Il the verde, ricco di flavonoidi e ottimo per il sistema immunitario, e il brodo di pollo. Quest’ultimo incide soprattutto sui globuli bianchi, direttamente collegati ai sintomi di febbre e raffreddore, e aiuta a sentirsi meglio. Per liberare le vie respiratorie ed evitare che la congestione nasale si trasformi in rinite, un altro ottimo rimedio è la tisana di zenzero e limone, di cui si può anche respirare il vapore prima di berla. Per un sapore più esotico, è anche possibile fare una limonata con scaglie di zenzero da sorseggiare fredda.
- Alla larga da alcool e zuccheri
Sono buoni, questo non possiamo negarlo. Ma aumentano il rischio di infiammazioni, e affaticano il sistema immunitario. Per questo vino e dolci dovrebbero essere banditi dalla dieta se si vuole essere sicuri di non ammalarsi. Meglio sostituirli temporaneamente con qualcosa di più sano, come le spremute e i probiotici, che oltre ad avere un ottimo effetto sul sistema immunitario sono anche naturalmente dolci, per accontentare anche la gola. Visitate il sito laTOP10 per trovare i migliori probiotici attualmente sul mercato.
Sani tutto l’anno
Una buona prevenzione dovrebbe tenerti al sicuro dalle malattie che ormai non sono più solo stagionali. Igienizza tutto ciò che hai intorno, dalla tastiera del pc alla penna, e soprattutto le tue mani. Assumi grandi quantità di frutta e verdura verdi e arancioni, via libera a pomodori, broccoli, carote e mandarini. Bevi the verde al posto del solito bicchiere di vino, e probiotici al posto del dolce. Assicurati di dormire abbastanza e fai sport. Come vedi, non servono medicine miracolose, basta prenderti cura di te!