Ecco di seguito i quattro errori che si compiono quando, dopo le festiviyà, che ci hanno visto “impegnati” a tavola, si cerca di correre ai ripari.
Errore 1 : Saltare il pasto seguente l’abbuffata. Può sembrare strano, ma attuare comportamenti compensatori, per cercare di pareggiare le calorie, può non essere la soluzione migliore per voi. Esiste infatti un processo chiamato “Termogenesi Indotta dagli Alimenti” , che non è altro che il dispendio calorico che il corpo consuma per scindere, digerire e assorbire gli alimenti che introduciamo con la dieta. Bene, sappiate che le proteine aumentano tale consumo di energia del 30% in più rispetto a carboidrati e grassi.
Cosa fare: se per esempio avete fatto un pranzo molto abbondante, magari concluso con dei dolci, consumate a cena un piccolo pasto con buon tenore proteico (meglio se carne bianca o pesce), con una porzione di verdure o insalata.
Errore 2 : Stare a tavola troppo tempo. Nonostante sia conscio che, talvolta, sia impossibile alzarsi anticipatamente da alcuni banchetti che sembrano infiniti; cominciare a pranzare alle 12 e finire alle 18, non farà molto bene alla vostra linea.
Cosa fare: non state a tavola troppo a lungo prolungando l’assunzione costante di cibo, in questo modo verrà assorbito, causa lenta e costante somministrazione, nella sua quasi totalità e vi lascerà pieni e talvolta doloranti
Errore 3 : Bere alcolici fino a notte inoltrata. L’ alcool apporta 7Kcal/g, ovvero più di carboidrati e proteine che si attestano intorno al 4 kcal/g circa, che vengono chiamate calorie “vuote” in quanto non sono derivate da macronutrienti e non apportano nessun beneficio all’organismo; che anzi cerca di eliminarlo più velocemente che può. Tra le innumerevoli reazioni che provoca l’assunzione di alcolici, una è di particolare rilievo. Anche piccole quantità di alcool possono bloccare del tutto e per diverse ore la secrezione dell’ormone GH (ormone della crescita) che è massima, nelle prime ore di sonno. Tale ormone esercita molte funzioni importanti nel nostro corpo, tra cui la LIPOLISI, ovvero la scissione dei grassi a fini energetici.
Cosa fare : Bere con moderazione, cercando di evitare i superalcolici, e consumere tutto almeno 3 ore prima di andare a dormire.
Errore 4 : Esagerare con l’attività cardiovascolare. Passare ore ed ore sul tapis roulant o correre nel parco non porterà, a meno che non siate al vostro inizio nel mondo del fitness o che siate molto sovrappeso o obesi, ad un notevole miglioramento della vostra composizione corporea. Infatti patito un iniziale “shock” che porterà ad un leggero dimagrimento il vostro corpo si abituerà e comincerà, paradossalmente, a mantenere le riserve di grasso tanto odiate, con il rischio poi di diminuire la vostra massa muscolare abbassando così il vostro metabolismo basale.
Cosa fare : dare importanza all’allenamento con i pesi o a corpo libero, che darà quella spinta trofica ai vostri muscoli, spingendoli a crescere ed ad essere più efficienti (anche nel bruciare grasso); dopodiché finita la seduta effettuare un breve allenamento cardiovascolare o HIIT (High Intensity Interval Training) per bruciare, adesso si, i vostri accumuli adiposi efficacemente.
Dott. Matteo Ottavi, Dietista e Personal Trainer