Campagna mondiale di informazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebrovascolari
SIENA. Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore, la campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari, promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation attraverso una comunità di oltre 200 organizzazioni nazionali che, insieme, sostengono l’impegno della società medica e delle fondazioni per il cuore in oltre 100 paesi. Su tutto il territorio della provincia di Siena, grazie all’impegno delle Pubbliche Assistenze, in sinergia con le istituzioni e i professionisti sanitari, le volontarie e i volontari sono coinvolti in screening cardiologici gratuiti, visite, esami, lezioni informative, incontri con specialisti, attività fisiche, dimostrazioni di primo soccorso, laboratori e prove pratiche. Alla Giornata Mondiale del Cuore hanno aderito 148 Pubbliche Assistenze in 16 regioni italiane per sensibilizzare le persone ad una vita più sicura in termini di prevenzione dalle malattie cardiovascolari e in termini di cardio-protezione, cultura della partecipazione e molto altro.
“In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore – commenta Daniela Salvadori, coordinatrice ANPAS Zona Senese – la rete delle nostre associazioni si impegna con le volontarie e i volontari delle Pubbliche Assistenze Senesi per offrire momenti di incontro e (in)formazione, contribuendo a salvaguardare la salute della comunità in cui operiamo. E’ fondamentale partecipare e prendere parte attivamente alle iniziative in programma su tutto il territorio diventando messaggeri del cuore e contribuendo alla diffusione di una cultura della prevenzione che può fare la differenza nella vita di molte persone.”
A Monteroni d’Arbia nella mattinata di venerdì 27 settembre la Pubblica Assistenza Val d’Arbia accoglie le bambine e i bambini della Scuola Comunale dell’Infanzia “Arcobaleno” nell’ambito dell’iniziativa “Piccoli all’apparenza ma possiamo fare la differenza” con letture animate, giochi e una piccola lezione di approccio al primo soccorso e alle manovre salvavita. Il programma continua poi nella giornata di sabato 28 settembre con la partita di pallavolo a cura del Centro Sportivo Monteroni in collaborazione con Mens Sana Volley – Siena che si svolgerà alle ore 15.30 presso gli impianti sportivi comunali di Monteroni d’Arbia. A seguire, presso la sede sociale dell’associazione, alle ore 18.00 si svolgerà un incontro di informazione e divulgazione per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e per favorire il confronto su uno stile di vita salutare e attivo, promosso in collaborazione con ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica e con la partecipazione di professionisti sanitari, di una rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri e dell’amministrazione comunale di Monteroni d’Arbia e Murlo.
Sabato 28 settembre sarà possibile informarsi e conoscere le manovre salvavita e i modi in cui prendersi cura del proprio cuore anche a Siena in via Pianigiani, dove la Pubblica Assistenza di Siena allestirà un info point dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Sempre nella stessa giornata a Radicondoli le volontarie e i volontari della Pubblica Assistenza saranno in piazza Gramsci dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 per informazioni e prove pratiche delle manovre salvavita. Mentre nella giornata di domenica 29 settembre a Siena in piazza Matteotti la Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia, in collaborazione con Siena Cuore OdV, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 promuoverà la “Giornata per il cuore” con info point e misurazioni ECG gratuite alla cittadinanza.
La Pubblica Assistenza di Chiusi, invece, nelle giornate di sabato 28 settembre e domenica 29 settembre sarà presente in piazza con dimostrazioni, screening e campagne di sensibilizzazione. Nello specifico gli info point saranno allestiti in entrambe le giornate di fronte al Museo Nazionale Etrusco di Chiusi Città dalle ore 18.30 alle ore 22.00 e nella giornata di domenica 29 settembre anche in piazza Garibaldi a Chiusi Scalo dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
A San Rocco a Pilli, infine, ricco programma di eventi ed iniziative messo a punto dalla Pubblica Assistenza Montagnola Senese per la giornata di sabato 28 settembre con corso BLS-D laico (ore 8.30) e una passeggiata del cuore (ore 9.30), mentre nel pomeriggio si svolgeranno gli incontri di informazione e divulgazione dedicati alle diete vegane e vegetariane (ore 16.00), all’infarto del miocardio con approfondimenti sui fattori di rischio e sul percorso assistenziale del paziente vittima di infarto (ore 17.15), con la possibilità di eseguire ECG con misurazioni della pressione (ore 15.30 – 18.30).