SIENA. Dall’incontinenza si può guarire e con successo. E’ il messaggio che si porta con sé la Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza, organizzata dalla FINCO, Federazione Italiana Incontinenti, e dal Ministero della Salute, per lunedì 27 giugno e alla quale aderisce anche l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Nel dettaglio fisioterapisti, ginecologi, urologi e colon-protologi saranno a disposizione dei cittadini per consulenze gratuite nella sede dell’ambulatorio di Riabilitazione Funzionale al lotto 1, piano 1s, stanza 1, dalle ore 9 alle 13.
“L’incontinenza colpisce cinque milioni di persone in Italia – spiegano i referenti del servizio Anna Bernabei, Filippo Cecconi, Alessandro Piccolomini, Marcella Pitzalis e i fisioterapisti della disfunzione del pavimento pelvico – ma i dati a nostra disposizione sono probabilmente sottostimati, dato che solo una minoranza chiede assistenza. Le terapie esistono e sono consolidate, nell’ambito di questa giornata l’obiettivo è quello di promuovere l’attenzione e l’informazione sui problemi delle persone incontinenti”.
Alle Scotte, per curare al meglio questa patologia, è attiva una stretta collaborazione tra le unità operative di Ostetricia e Ginecologia, Urologia, Chirurgia, Andrologia e chirurgia dell’apparato genitale maschile, Neurologia e Riabilitazione funzionale.
Per ulteriori informazioni sulla Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza è possibile telefonare allo 0577585823 dalle ore 12 alle 14.