POGGIBONSI. Si svolge oggi (18 gennaio) dalle 9,30 al Politeama Sala Roger Corman l’incontro-conferenza, organizzato dalla Sezione Valdelsa di VAB Toscana, a cui parteciperanno studenti e insegnanti delle scuole di Poggibonsi, Colle val d’Elsa e Siena, autorità, esponenti della comunità scientifica, volontariato. Il tema è “Cambiamenti climatici. Possibili soluzioni.
Il programma
Inizio: ore 9.30 Breve presentazione Saluti anche delle Autorità
10.00 -10.20 Giulio Betti (meteorologo, Consorzio LaMMA – Ibimet CNR) “Cambiamento climatico e sostenibilità”.
10.25-10.45 Luca Tonarelli ( Dottore in Scienze Forestali e in Attività di Protezione Civile, D.R.E.AM. Italia, Responsabile del centro di addestramento antincendi boschivi della Regione Toscana) “Gli incendi boschivi nel cambiamento climatico”
10.50- 11.10 Per i relatori e gli ospiti coffee break Per gli studenti: Proiezione del filmato prodotto dalla VAB (Regista Simone Ducci): Il fuoco intorno
11.10- 11.30 Nicola Casagli (professore ordinario di Geologia applicata c/o il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze “Come convivere con gli eventi naturali: conoscenza, coscienza e corretta gestione del territorio”
11.30-12.00 Conclusioni e Discussione
12.00-12.30 Conoscenza con mezzi di soccorso VAB nelle 2 piazze antistanti il teatro e presenza di volontari che raccontino le attività associative e come si fa a diventare volontari, se si vuole, dell’associazione