Domenica 6 ottobre appuntamento presso il centro visite della Riserva Naturale per gli appassionati di natura e di biodiversità
MONTEPULCIANO. Il Comune di Montepulciano, in collaborazione con Legambiente, Amici del Lago di Montepulciano e il Centro Ornitologico Toscano, è lieto di presentare l’evento “Verso Sud: Conoscere le Migrazioni degli Uccelli”, che si terrà domenica 6 ottobre 2024 presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Lago di Montepulciano.
La giornata avrà inizio alle ore 9:00 con una dimostrazione di inanellamento degli uccelli e una discussione guidata sul fenomeno delle migrazioni, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla straordinaria importanza della biodiversità e della tutela degli ecosistemi. Successivamente, alle 10:30, è prevista una passeggiata naturalistica di 5 km fino alla foce del Salcheto, un’occasione per immergersi nella natura e apprezzare la ricchezza del territorio.
Lorenzo Bui, Assessore all’Ambiente e al Lago di Montepulciano, ha dichiarato: «Questo evento non solo offre una ulteriore opportunità per conoscere da vicino il mondo degli uccelli migratori, ma sottolinea anche il ruolo fondamentale che la Riserva Naturale del Lago di Montepulciano riveste nella conservazione della biodiversità. L’impegno del Comune di Montepulciano è rivolto alla protezione di questi ecosistemi fragili, promuovendo iniziative educative che avvicinino i cittadini alla natura e alle sfide ambientali globali».
L’assessore ha inoltre ribadito l’importanza del turismo sostenibile legato al territorio: «Il nostro obiettivo è favorire un tipo di turismo che rispetti e valorizzi il nostro ambiente naturale, contribuendo allo sviluppo della comunità e alla preservazione delle risorse locali, in questo senso vanno i nostri sforzi, ultimo dei quali l’apertura di un’area camper perfettamente integrata nella Riserva e un importante progetto di riqualificazione che stiamo affinando».
L’iniziativa è aperta a tutti gli appassionati di natura, famiglie e curiosi che desiderano approfondire il tema delle migrazioni degli uccelli e vivere una giornata immersi nella bellezza della Riserva.