Evento in live streaming sui canali Facebook e Youtube il 27 aprile alle 12
SIENA. Da Confagricoltura Siena riceviamo e pubblichiamo.
“Si parla molto di transizione energetica, ovvero del passaggio verso un nuovo modo di produrre e utilizzare l’energia. Un mutamento che sembra necessario per poter inseguire la decarbonizzazione e lo sviluppo sostenibile, ma anche per poter garantire l’indipendenza energetica al nostro Paese.
Come è noto, la transizione energetica è il passaggio da un modello di produzione e utilizzo di energia, basato sulle fonti fossili, a un altro che vede l’uso di fonti di energia rinnovabile e pulita, come fotovoltaico, eolico, idroelettrico, geotermico e biomasse.
In sintesi, transizione energetica è quel processo di trasformazione che prevede di passare all’uso esclusivo delle fonti rinnovabili e punta a obiettivi di neutralità climatica e di emissioni zero di CO2.
Insomma, l’obiettivo finale è quello di realizzare un modello di produzione, distribuzione e utilizzo dell’energia basato sulla sostenibilità ambientale, sulla efficienza energetica oltre che sulla neutralità climatica.
Per perseguire gli obiettivi dobbiamo: produrre energie rinnovabili, adeguamento e ammodernamento delle infrastrutture di rete, efficientamento energetico, con forte spinta della digitalizzazione, sviluppo delle comunità energetiche ed adozione di modelli di economia circolare.
Ma la domanda che spesso ci poniamo è: ma questa transizione quanto costa al sistema Italia? Sono investimenti che necessariamente daranno i frutti sperati nel prossimo futuro? Siamo certi e sicuri che questa sia la strada giusta o meglio ce ne potranno essere altre, magari complementari e più certe?
A questi quesiti cercheremo di dare il nostro contributo per una maggiore e più compiuta comprensione grazie alla preziosa partecipazione dei referenziati che parteciperanno al nostro evento previsto per giovedì 27 Aprile ore 12,00 avente ad oggetto “Transizione energetica, costi e benefici”.
L’evento potrà essere seguito in live streaming sui canali Facebook e Youtube di Confagricoltura Siena”.