La biodiversità ambientale pensando al futuro della terra
SIENA. Nella puntata di domenica 15 febbraio, ore 12.20 su Rai Uno, Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita, sarà in Toscana per parlare di alcune realtà di eccellenza del patrimonio agricolo e zootecnico regionale, con i conduttori Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.
Un focus particolare sarà dedicato alla biodiversità ambientale, oggetto di un disegno di legge già approvato alla Camera, e sempre più al centro di studi e ricerche come elemento cardine per la salvaguardia dei territori e la possibilità di affrontare la sfida, centrale in Expo, del nutrimento del pianeta.
La puntata toscana si snoderà partendo da un allevamento di vacche maremmane nei pressi di Grosseto, altra tappa lungo il cammino dell’approfondimento delle cinque principali razze bovine (le “Big Five”), si salirà poi sul Monte Amiata per un percorso, storico e geologico, nei sotterranei dell’acquedotto di Santa Fiora.
Montepulciano ed Arezzo saranno gli altri due punti di interesse: in particolare la Cooperativa Agricola di Montemercole nei pressi di Anghiari, nata nel 1984 come comunità di persone unite da principi etici e religiosi, ed oggi divenuta una cooperativa multifunzionale, grazie anche all’impulso avuto dalla legge regionale del 2013 nota come “La Banca della Terra”.