Il Comune promotore dell'uso dei pannolini riutilizzabili. Utili per l'ambiente e per le tasche delle famiglie
TORRITA DI SIENA. Torrita di Siena apripista in provincia di Siena con un progetto per il benessere dei bambini e il risparmio per le famiglie. Si tratta dei pannolini in materiali ecologici riutilizzabili, che l’amministrazione comunale consegnerà gratuitamente alle famiglie dei neonati nel 2010, giovedì 25 novembre dalle ore 21 al Teatro degli Oscuri.
Il progetto di consegna dei kit dal nome “Il Comune investe su di me” è il primo in provincia di Siena.
“L’idea – spiega Stefania Franci, assessore ai servizi sociali del Comune di Torrita di Siena – rientra nelle azioni concrete che il Comune sta attuando per ridurre gli sprechi e indurre a cambiare comportamenti e stili di vita consumistici, talvolta incuranti del risparmio. Rispettare l’ambiente producendo meno rifiuti – continua Franci – è anche un modo per andare incontro alle giovani famiglie in un periodo delicato della loro vita, come è quello della nascita di un figlio, in cui i genitori sono chiamati a sostenere spese rilevanti per il bilancio familiare”.
Si calcola, infatti, che vengono utilizzati in media cinque pannolini al giorno per neonato che, moltiplicati per i primi tre anni di vita, diventano circa 5.500. Sul fronte della spesa, in tre anni i normali pannolini costano oltre 1.600 euro e producono almeno 1.000 kg di un rifiuto altamente inquinante e di difficile smaltimento. Il pannolino ecologico evita tutto questo, consentendo vantaggi dal punto di vista economico e benefici per la collettività in termini di riduzione di smaltimento e di costi. Alla consegna del kit (comprendente pannolini, mutandine e veli) sarà presente anche all’assessore all’ambiente della Provincia di Siena Gabriele Berni.